Il 27 giugno a Milano, l'antico ex oratorio della confraternita della passione della Basilica di Sant'Ambrogio (oggi usato come spazio espositivo) ha ospitato "Un manto per la Madonna dell'Aiuto", l'ultima installazione site specific di Angela Carrubba Pintaldi (Basilica di Sant'Ambrogio, Oratorio della Passione - Piazza Sant’Ambrogio, 15 - 20123 Milano).
Durante l'esposizione Angela Carrubba Pintaldi, poliedrica artista (tele, gioielli, foto, installazioni e video performance, stilista oltre che pittrice), ha presentato, un leggero telo bianco di cinque metri ispirato al tondo della "Madonna dell'Aiuto" (vedere foto), dipinto custodito nella cappella della basilica dal 1954, e attribuito alla scuola rinascimentale lombarda di Bernardino Luini (Bernardino Scapi, detto Bernardino Luini [Dumenza, 1481 circa - Milano, giugno 1532] è stato un pittore italiano, di scuola rinascimentale lombarda, riferibile al gruppo dei Leonardeschi).
A Milano, tra un impegno di lavoro e l'altro, durante una pausa, può capitare di vincere un terno al Lotto ed imbatterti nelle riprese di qualcosa.
Forse uno spot pubblicitario?
Ti sembra di intravedere un famoso regista e nello stesso tempo pensi "seeeee figurati se è lui!"
Un caffè con un amico. Una visita alla stamperia d'arte INCISIONE ARTE di Giuliano Grittini. Ho già detto quanto amo le opere di Giuliano Grittini? Si eh? Sono di parte lo so. Dicevo, quattro chiacchiere con un amico e l'occasione per fare delle foto ad alcuni suoi lavori, in questo caso ai personaggi dei fumetti.
Se volete sapere qualcosa in più su Giuliano Grittini, prendetevi qualche minuto per leggere l'intervista, sempre in questa stessa sezione: Arte.
Arricchente e sempre un piacere scambiare 4 chiacchiere con Giuliano perchè ogni volta prendi atto del fatto che è un signore. Come mai? Beh, pensate ad uno che ha trascorso e vissuto una vita intera per l'arte e fatelo incontrare con un'esperta d'arte come me, tanto quanto potrebbe esserlo un carciofo imbalsamato... e tutte le volte non infierisce e con la pazienza di Giobbe spiega cose e concetti come potrebbe farlo ad un bambino di 3 anni, come lo definireste?
Gabriella
Un po' di anni anni fa, leggendo qualcosa in merito alla vita di alcuni stilisti e produttori di tessuti, mi colpì una frase che più o meno suonava così "...per l'abbinamento dei colori ha tratto spunto da Alighiero Boetti, da sempre motivo di ispirazione per molti..." pensai: "E chi è? Forse è uno stilista emergente.."
Inutile dire che andai a controllare e che sto ridendo con le lacrime ancora adesso, consapevole della mia grande e profonda ignoranza.