Il cortometraggio STOP PLASTIC, della Scuola Carducci (ICCS Pestalozzi - Firenze) ha vinto il primo premio del Social Film Festival ArTelesia 2019, nella categoria Scuola e Università.
Il cortometraggio è il prodotto finale del Progetto “Scuole e Città Plastic Free” ideato e coordinato dalla docente ed ecotossicologa Maria Vittoria Cangialosi, in collaborazione con Greenpeace e WWF.
Il cortometraggio STOP PLASTIC, che ha lo scopo di sensibilizzare Scuole, cittadini, politici e Multinazionali, riassume le attività salienti svolte dagli alunni durante il progetto di educazione ambientale: la tavola rotonda con l’Assessore all’Ambiente Alessia Bettini, il vicario Mina De Luca e la referente del Plesso Monica Moretti durante la quale gli alunni hanno esposto e discusso le proposte scritte in collaborazione con Greenpeace e WWF “Scuola e Città Plastic Free”; la firma della Dirigente scolastica Carla Busconi sul documento “Scuola Plastic Free” la manifestazione del 29 marzo; le riprese all’Oasi WWF di Focognano; l’incontro con il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi e il suddetto Assessore presso Palazzo Vecchio e l’appello dal palcoscenico del Festival Nazionale dell’Economia Civile (indetto da Federcasse, NepXt Nuova Economia per Tutti e SEC Scuola di Economia Civile).
Inoltre nel cortometraggio viene rappresentata la storia (fiction) di un manager di una multinazionale che produce acqua minerale e bibite: il manager dopo aver capito che il futuro del figlio (che si unisce alla manifestazione dei compagni) dipende anche dalle sue azioni, preferirà le bottiglie di vetro (con vuoto a rendere) rispetto a quelle di plastica.
La prime scene sono emblematiche: vogliono rappresentare l’acquisto di bottiglie di plastica per l’imbottigliamento di acqua minerale e varie bibite da parte di un manager, simbolo di tutte le multinazionali del settore da come si evince dalle differenti bottiglie e contenuti che si trovano in fila sul tavolo del meeting. Tra le scene del cortometraggio la scenografica apertura delle enormi lettere STOP PLASTIC da parte degli alunni e dei volontari di Greenpeace di Firenze, diretti da Giuseppe Ungherese, Responsabile della Campagna inquinamento di Greenpeace Nazionale.
Altre scene del video sono state girate presso l’Oasi del WWF Stagni di Focognano, diretta dal Dott. Carlo Scoccianti, che ha collaborato al progetto e sensibilizzato gli alunni riguardo l’impatto della plastica e del cambiamento climatico sulle specie avicole stanziali e migratorie, sottolineando l’ingente lavoro di bonifica dalla plastica effettuato quando è stata istituita l’Oasi.
Al cortometraggio hanno contribuito in forma amichevole: l’attore salentino Walter Nestola, che interpreta il manager della multinazionale e l’attore fiorentino Lorenzo Andreaggi nel ruolo del Responsabile Marketing; i videomaker Vincenzo Stellone (siciliano) e Caterina Ciabatti (toscana) e il Digital Art Director RAI Giorgio Capaci di Ferentino, che ha super visionato il cortometraggio e fornito preziosissimi suggerimenti per il montaggio.
“E’ lodevole il modo in cui gli attori, i videomaker e il Digital Art Director abbiano dato immediatamente la loro disponibilità e abbiano collaborato con grande entusiasmo, impegno e professionalità” dichiara la regista Maria Vittoria Cangialosi.