Home » Arte, Libri e Cinema » CARLA TOLOMEO laboratorio

CARLA TOLOMEO laboratorio

 - Gabriella Ruggieri & partners
È sempre un privilegio visitare lo studio o il laboratorio di un artista. Comunque vada ne esci arricchita e nel caso di Carla Tolomeo… è una certezza.
Grazie a Vaifro Minoretti per le foto alle ultime creazioni di questa grande artista e a Carla Tolomeo per la disponibilità e il materiale.
Qui di seguito riportiamo una sua breve intervista rilasciata a Contini Arte della quale alleghiamo anche il video.
Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners
Sono nata a Pinerolo in provincia di Torino, culla della Cavalleria Italiana e mio papà era un ufficiale di cavalleria.
La mia infanzia si è svolta in una casa di campagna con tanti cavalli intorno, tanti animali e questo diciamo che in qualche modo mi ha influenzato, perché l’animale continua ad essere un elemento molto importante in tutto quello che io faccio.
La mia famiglia era un po’ vagabonda com’è la vita di tutti gli ufficiali, all’estero e in Italia, siamo arrivati anche a Roma.
Studi assolutamente regolari, ero anche una brava studentessa, mi laureo, do un concorso per la diplomazia e mi offrono un posto come segretaria d’ambasciata in Siria, a quel punto, mio padre piuttosto che lasciarmi andare in Siria, mi ricorda che la mia passione era dipingere e da quel momento ho avuto la via libera.
Sono assolutamente autodidatta, se si tolgono quegli anni in cui io sono stata nello studio di De Chirico e dove ho guardato, io ho imparato guardando. Il Maestro non t’insegnava niente, lui faceva ed io guardavo e forse guardando ho imparato di più che a mille altre lezioni ecco, lui mi ha dato moltissimo.
Bisogna ricordare che in quegli anni Roma era una città anche magica, percorsa da pittori, c’era Guttuso, c’era Gentilini, Attardi, Vespignani, c’era Angeli, c’erano tutti i grandi pittori che hanno fatto la Storia dell’arte contemporanea.
Indubbiamente mi hanno influenzato.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Quando finalmente ho potuto soltanto dipingere, sono arrivate le mostre, da Roma a Milano, a Milano una grande mostra a Palazzo Reale e poi sono stata chiamata a Londra, dove avrei potuto anche avere un bel contratto che però prevedeva che io mi fermassi sempre a Londra e io non potevo fermarmi sempre a Londra, io avevo una famiglia in Italia e dovevo essere presente per la mia famiglia.
La sofferenza di dover rinunciare a questo contratto è stata tale che io ho smesso di dipingere, così, come se io avessi tradito la mia pittura.
Ho smesso momentaneamente perché poi ho ripreso, però per un certo periodo non sono riuscita ad andare nel mio studio.
Sono rimasta a casa con la mia mamma e lì è nata l’idea delle sedie ed ho incominciato a fare le sedie.
 

 - Gabriella Ruggieri & partners
Da 10 anni questo è il mio studio, io entro al mattino verso le 8,30 e ne esco la sera dopo le 19.
Tutta la mia vita praticamente si svolge qui.
Qui posso disegnare, dipingere, ascoltare la musica, fare la ceramica,dedicarmi alle sedie e ogni angolo di questo studio ha la sua funzione.
C’è la stanza dove penso, c’è la stanza dove dipingo, c’è la stanza dove disegno e c’è la stanza dove monto le mie adorate sedie, dopo il lungo processo di creazione e di montaggio.
Questo studio è concepito come un’abitazione, io in verità non ci vivo, vorrei viverci ma ho anche una casa, piena di ricordi e ogni tanto devo tornare a casa, però la mia vera vita è qui”.

 - Gabriella Ruggieri & partners
 
 
Link utili:
-MIRABILI (IT and EN)https://mirabili.it/wp-content/uploads/2019/09/TOLOMEO-Carla-catalogue-MAI-SEDERSI-SUGLI-ALLORI.pdf
-Contini Arte (EN) https://www.continiarte.com/en/artist/carla-tolomeo/