The Art Of The Brick Milano - artist: Nathan Sawaya
A proposito di Nathan Sawaya
Nathan Sawaya è nato a Colville, Washington, ed è cresciuto a Veneta, Oregon.
Ha frequentato la New York University ed ora vive e lavora tra i suoi due studi situati a New York e Los Angeles.
Dalla sua prima mostra personale, le opere di Sawaya hanno attirato l'attenzione dei critici d'arte e degli appassionati di cultura pop. Le sue opere d'arte sono state mostrate nelle principali istituzioni artistiche di tutto il mondo e conservate nella collezione di importanti collezioni private e pubbliche.
Sawaya è stato il primo artista contemporaneo a portare LEGO nel mondo dell'arte come tramite. Il suo lavoro è realizzato in modo ossessivo e scrupoloso ed è sia bello che giocoso. La capacità di Sawaya di trasformare i mattoncini LEGO in qualcosa di nuovo, la sua devozione alla scala e alla perfezione del colore, il modo in cui concettualizza l'azione dell'argomento, gli consente di elevare un giocattolo ordinario allo status di belle arti. Le sue sculture uniche e la sua rinomata mostra itinerante, THE ART OF THE BRICK, continuano a ispirare la creatività e a battere i record di presenze a livello globale.
Nathan Sawaya ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, riconoscimenti per le sue opere d'arte ed i suoi risultati culturali.
Nel 2014, con la convinzione che "l'arte non è facoltativa", Sawaya ha fondato The Art Revolution Foundation, allo scopo di rendere l'arte una priorità nelle nostre scuole e nelle nostre case. È stato relatore a Google Zeitgeist, TEDx, Yahoo! E alla Clinton Library.
"Sawaya è un mix surrealista di forme e artisti. Immagina che Frank Lloyd Wright si sia incontrato con Ray Harryhausen, o che Auguste Rodin abbia incrociato Shigeru Miyamoto, e inizi ad avere un'idea di come sia e da dove viene Sawaya.” - Giornalista, Scott Jones.
Cos’è The Art of the Brick
The Art of the Brick è una mostra itinerante globale classificata dalla CNN come una delle "Must See Exhibitions" (Assolutamente da vedere) del mondo.
Queste sono le prime mostre d'arte a concentrarsi esclusivamente sull'uso dei mattoni LEGO come mezzo d'arte e l'artista Nathan Sawaya lo ha portato a nuove altezze.
Questo pluripremiato artista ha più mostre uniche create esclusivamente da mattoncini LEGO standard, spesso con diverse nuove sculture create appositamente per ogni mostra. Ogni spettacolo ha innumerevoli pezzi LEGO colorati che Sawaya ha trasformato in creazioni stravaganti e impressionanti.
La capacità di Sawaya di trasformare questo giocattolo comune in qualcosa di significativo, la sua devozione alla perfezione spaziale e il modo in cui concettualizza l'azione, gli permette di elevare ciò con cui quasi ogni bambino ha giocato, allo status dell'arte contemporanea.
"Queste opere sono molto personali per me, poiché riflettono la mia crescita come artista mentre mi sforzavo di scoprire la mia identità creativa", ha detto Sawaya. “La mostra museale è accessibile perché coinvolge il bambino che è in tutti noi e allo stesso tempo illumina concetti sofisticati e complessi. Tutti possono relazionarsi con il mezzo poiché è un giocattolo che molti bambini hanno in casa. Ma il mio obiettivo con questa mostra, quando ha debuttato nel 2007, era quello di elevare questo semplice giocattolo in un luogo che non è mai stato prima".(Nathan Sawaya)
Gabriella Ruggieri per 1blog4u
Link utili:
-Nathan Sawaya http://www.nathansawaya.com/biography.html
-The Art of the Brick, Milano https://theartofthebrickexpo.com/milano/
-Giancarlo Bonomo (critico d’arte) https://theartofthebrickexpo.com/milano/nathan-sawaya/
Visitate la Gallery
ph. Vaifro Minoretti