Home » Arte, Libri e Cinema » FRANCESCO CUOMO artista

FRANCESCO CUOMO artista

 - Gabriella Ruggieri & partners

Il Bacio di FRANCESCO CUOMO. Arte da vivere.

Siamo andati all’apertura del nuovo flagship showroom di FORMITALIA Luxury Group & MIRABILI Arte d’Abitare e tra i tanti artisti e designer esposti oggi parleremo di FRANCESCO CUOMO, presente all’inaugurazione e dei suoi “baci”.

Riportiamo le sue parole: “Ciao, sono Francesco Cuomo. Questo bacio in ceramica che hai tra le mani è più di un semplice oggetto d'arte; è un messaggio d'amore, un gesto di affetto cristallizzato nella forma più pura. Ogni bacio é un'opera d'arte unica, nato dalla passione e dall'istinto, pronto a ricordarti la bellezza di un sorriso condiviso e la pace che solo un gesto d'amore sa donare.
In un mondo che corre veloce, un bacio può essere un'ancora di serenità, un promemoria che ci invita a fermarci e apprezzare i momenti di connessione autentica. Con questo bacio, voglio incoraggiarti a sprigionare sorrisi e a illuminare la vita di chi ti sta intorno. È un invito a vivere l'arte non solo come contemplazione ma come esperienza quotidiana di bellezza e armonia.
Questo bacio è simbolo di affetto e luce, e ricorda: ogni volta che si riceve un bacio, il mondo sembra un posto un po' più luminoso.”
Che cos’è la gentilezza? Ci sono molte considerazioni filosofiche in tal senso ma credo (in estrema sintesi) che si possa essere tutti d’accordo nel sostenere che la gentilezza è un tipo di comportamento caratterizzato da atti di generosità, considerazione, assistenza o preoccupazione per gli altri, senza aspettarsi lode o ricompensa in cambio. 
Ebbene, FRANCESCO CUOMO è una persona ed un artista gentile.
Anche se ti stringe la mano per un saluto veloce (capita durante eventi di questo tipo), ti guarda negli occhi, come a farti capire che sta salutando te, chiunque tu sia, e nessun altro.
Se poi hai la fortuna di poterci scambiare quattro chiacchiere, trovi conferma a questa tua prima sensazione a pelle, come si suol dire.
Trovi anche coerenza tra la persona, l’artista e le sue opere.
Un’idea molto carina è stata anche il regalare ai presenti, un sacchettino che conteneva una sua spilla a forma di bacio.
Qui di seguito troverete anche un suo breve Curriculum, fornitoci da Mirabili Arte d’Abitare (realizzato in occasione della mostra FRANCESCO CUOMO Folli Colorate Ironie) e il link alla Gallery dove abbiamo pubblicato le nostre foto.
Buona lettura.
Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

Quella di Cuomo è anche una creatività senza limiti, pronta a invadere, con la sua potenza espressiva, poltrone, lampade, vasi, chaiselongue, borse, foulard, totem luminosi, mini oggetti polivalenti che sono insieme ciondoli, fibbie, spille. Arte da sfiorare, indossare, vivere nel quotidiano ("È come se le persone toccassero la mia anima, le mie emozioni", spiega l'autore), realizzata in collaborazione con diverse aziende, da Coveri a Luxottica, da Colmar a Ichendorf. Sempre, rigorosamente, all'insegna del made in Italy.

Semplificando: più gli altri sono felici, più si è felici. Più si ama, più si è amati, più si è felici. É l'arte di FRANCESCO CUOMO, pittore e poeta ebolitano trapiantato in Toscana, a dirlo con chiarezza: per la verità è lui stesso a ripeterlo nelle poche righe che accompagnano una brochure di presentazione, una di quelle immancabili nella borsa di ogni artista che si rispetti.

 - Gabriella Ruggieri & partners

“... nasce ad Eboli nel 1973, scrive e dipinge dal 1996.

Inizia a dipingere semplicemente per amore".

Dice FRANCESCO CUOMO: "Ho iniziato perché volevo rendere tangibile, attraverso i colori, questa immensa ed unica emozione... il desiderio che ho sempre avuto é riuscire a trasmettere emozioni alle persone, amo dare felicità ancor prima della mia stessa felicità, sto bene quando riesco a far sorridere le persone, le mie emozioni scaturiscono dal piacere che spero di far provare agli altri".

 - Gabriella Ruggieri & partners

Un manifesto più chiaro di così a volte é impensabile, tale e tanta é la naturalezza con cui ci si presenta al cospetto di chi guarda i suoi quadri: un messaggio forte quanto inaspettato in un mondo dove tormento, estasi e -per cosi dire- nichilismo la fanno da padroni. Se un'artista sposa l'esistenza con positività e cerca di esprimerla, di trasmetterla agli altri con dipinti, poesie o altro, quasi non ce ne si accorge più: con FRANCESCO CUOMO, invece il pericolo della "distrazione" non si pone. Te lo dice lui ma te lo dicono soprattutto le sue opere, simpatiche, allegre, originali, ariose, vive: il colore é il dominus che fa e disfa, colpisce volutamente e sprigiona fantasia. Un pregio, sicuramente, la filosofia di fondo che guida l’artista tosco-ebolitano. Ancora lui: "Colore per me vuol dire allegria, vuol dire gioia di vivere, vuol dire essere positivi, colore é emozione. Per me il colore é il futuro". Ed é vero, basta osservare i suoi acrilici su e tela per rendersene conto. Una tecnica ancora giovane ma con una consapevolezza forte del valore del colore, della sua immensa capacità d'attrazione, quasi fosse questa la strada maestra per raggiungere il cuore: c'è sempre lui che scandisce il ritmo della vita dalla notte dei tempi, il “cuore” è il centro dell'opera di FRANCESCO CUOMO, sia che ritragga Diego Armando Maradona, sia che immortali la Terra, sia che parli, usando il pennello, della sua grande avventura sentimentale, la stessa che gli ha fatto scattare la "vocazione". Negli ultimi tempi la sua avventura artistica, ma anche umana, si è arricchita di esperienze, contatti e contaminazioni: il mondo glamour della moda e del design l'ha individuato tra molti altri artisti che, a differenza di FRANCESCO CUOMO, cavalcavano praterie già esplorate.

In molti casi abusate. Con lui no: la freschezza delle sue opere, indubbiamente originali non foss'altro per quell'uso avvolgente del colore, ha prevalso in più di una occasione.

 - Gabriella Ruggieri & partners

Di qui la partecipazione ad eventi di prestigio come Art Basel nel progetto work of Persol, la firma di linee di accessori e di oggettistica quali Ichendorf, la partecipazione a mostre internazionali a Shangai, e molto altro. Marchi di fascia alta del calibro di Colmar e Persol hanno addirittura puntato su di lui inteso proprio come figura centrale di recenti e fortunate campagne promozionali. Anche il mondo del cinema non ha lesinato approcci con le sue opere come nel caso di “Questa Notte è Ancora Nostra” e la fiction “Amiche Mie” dove le sue opere venivano utilizzate come scenografie, oppure il logo del MedFilmFestival e il Maggiolino Volkswagen dedicato a bimbingamba.
Insomma, l'avventura di un cuore colorato che sembra non volersi fermare più.(Mirabili Arte d’Abitare)

 

Visitate la Gallery (ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u)