Home » Arte, Libri e Cinema » IENA CRUZ AnthropOceano

IENA CRUZ AnthropOceano

IENA CRUZ "AnthropOceano", Milano, Italy

IENA CRUZ "AnthropOceano", Milano, Italy - Gabriella Ruggieri & partners
Federico “IENA CRUZ” Massa è nato a Milano, in Italia, nel 1981. 
Nel 2006 si è laureato in Set Design presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.
La passione per i graffiti era evidente già dall’infanzia, poiché aveva la tendenza a scarabocchiare il suo nome su tutte le pareti del suo appartamento di Milano. Un'abitudine che, pur non piacendo a sua madre, ha posto le basi per la vocazione della sua vita nell'arte.
Ispirato alla cultura dello skateboard californiano e a marchi come Santa Cruz, negli anni '90 Federico Massa è sceso in piazza con l'alias "CRUZ". Taggando per tutte le strade di Milano, è cresciuto fino ad amare lo spirito ribelle del mondo dei graffiti, in particolare l'adrenalina della pittura sui treni in movimento. Allontanandosi dallo stile dei graffiti e entrando nella Street Art, iniziò a usare il simbolo di una iena. Si riferiva alla sua capacità di apparire ridendo, indipendentemente dalle circostanze. L'alias “CRUZ” è diventato più frequentemente “IENA CRUZ”.
Nel 2002, la carriera artistica di Federico Massa ha iniziato a progredire attraverso la sua collaborazione con "the bag art factory", un collettivo di pittori, scultori e scenografi. Si trattava di un progetto di otto anni che gli ha fornito un solido posto nella scena artistica milanese e l'opportunità di esplorare il lavoro con materiali misti. Il suo desiderio di capire meglio il mondo dell'arte internazionale, in particolare la scena dell'arte di strada, combinato con l'amore per le grandi città, ha determinato il suo trasferimento a New York nel 2010. Attualmente risiede a Brooklyn.
Ora è un muralista, artista contemporaneo e scenografo riconosciuto a livello mondiale. Nelle strade dei quartieri di Bushwick e Williamsburg in rapida evoluzione di Brooklyn, il pubblico può vedere molti dei murales su larga scala, colorati e tecnicamente stratificati per cui Federico Massa è conosciuta a livello internazionale. Gli animali sono spesso presenti e rappresentano le sue forti convinzioni nella conservazione. Un'estetica latina ispira molte opere, evolvendosi da un interesse per la cultura, il cibo e l'arte del Messico. Attribuisce ai suoi primi coinquilini di Brooklyn questo sviluppo, un gruppo di artisti e registi messicani di grande talento che gli hanno dato un posto nella loro comunità trapiantata di New York.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Ha partecipato a numerose mostre di gruppo e da solista, progetti illustri e collaborazioni con brand. Nel 2011, insieme a stimati designer di Ferrari e Swarovski, è stato selezionato per creare un'installazione personalizzata di elefanti per “Elephant Parade Milan”, una mostra artistica globale a beneficio dell'Asian Elephant Foundation. Gli elefanti sono stati successivamente messi all'asta dalla casa d'aste di Christie's. Altre opere su larga scala hanno incluso l'annuale festival Bloop a Ibiza, in Spagna nel 2013 e l'Audubon Mural Project nel 2015, che ha raccolto  l'attenzione in prima pagina sul New York Times. Notevole tra le sue collaborazioni con brand è stato l’aver disegnato personalizzandole, 60 borse a tiratura limitata, per l’etichetta di lusso Marc Jacobs, per la settimana della moda di Parigi. Le borse si sono esaurite rapidamente, nello storico grande magazzino Printemps di Parigi.
Nel 2016 Massa ha creato una grande tela per uno spettacolo di gruppo che ha proposto alla Rockaway Artist Alliance, al National Gateway Park di Fort Tilden, New York. La mostra fu in collaborazione con MoMA PS1 e faceva parte di una celebrazione ufficiale per il centenario del National Parks Service del governo degli Stati Uniti.

 - Gabriella Ruggieri & partners
 L'arte di IENA CRUZ, sia i murales che le opere su tela, fonde le sue abilità di pittore e scenografo su larga scala ed evince il suo amore per la natura, i colori audaci e i motivi decorativi. Il suo desiderio è quello di continuare a sperimentare questi temi e tecniche in applicazioni artistiche e commerciali sempre più complesse.
Cerco di sfruttare la mia passione per usare la mia arte allo scopo di affrontare il cambiamento climatico attraverso una mentalità e un metodo di produzione sostenibile”.(www.ienacruz.com)

Sono moltissimi i premi ed i riconoscimenti ottenuti da IENA CRUZ tanto quanto sono innumerevoli le mostre, le collaborazioni con brand e le installazioni che ne hanno determinato il successo a livello internazionale tributato e sottolineato anche da prestigiose testate giornalistiche. A tale proposito, per approfondimenti o collaborazioni, vi invitiamo a visitare il suo sito.
 

 - Gabriella Ruggieri & partners
AnthropOceano, è il nome del murale che IENA CRUZ a creato a Milano nel 2019 e che noi abbiamo fotografato. 

L’opera è stata commissionata da Worldrise Onlus con la collaborazione di Ocean Family Foundation e North Sails per evidenziare il problema dell’inquinamento da plastica nell’oceano. 
L’opera è composta interamente da vernice anti-inquinamento Airlite. 
Si estende su 230 metri quadrati di un edificio di sei piani nel quartiere Lambrate di Milano (Italia).

AnthropOceano è il secondo grande murale dell’artista IENA CRUZ, in cui la componente ambientale non è volta solo a smuovere le nostre coscienze ma è in grado (concretamente), di ridurre la presenza di biossido di azoto nell’aria quasi del 90 per cento grazie all’utilizzo della pittura Airlite. 

 - Gabriella Ruggieri & partners
Il nome di questo murale è AnthropOceano, parola inventata da me, ma derivante da una parola reale: Antropocene”, racconta IENA CRUZ. “È una parola molto importante che caratterizza tutti noi perché è l’era geologica in cui purtroppo stiamo vivendo. L’immagine sulla facciata del palazzo racconta il nostro impatto sul mare: una piattaforma petrolifera si trova all’interno di un contenitore di plastica che a sua volta intrappola l’ecosistema marino rappresentato da alcune delle sue creature più affascinanti. Progetti in vista ce ne sono diversi. L’Italia sta reagendo bene a queste tematiche e a questa tecnologia innovativa. Sono molto felice di essere tornato nella mia città natale, a Milano, nelle zone come Lambrate dove ho iniziato a muovere i primi passi con i miei graffiti. Per me ha un’importanza anche sentimentale”.
Gabriella Ruggieri per 1blog4u

Visitate la Gallery  ph. Vaifro Minoretti

Link utili: 
-Federico Massa alias Iena Cruz: www.ienacruz.com
-Airlite: www.airlite.com
-Worldrise Onlus: www.worldrise.org
-Ocean Family Foundation: www.oceanfamilyfoundation.org 
-North Sails: www.northsails.com