Home » Chi siamo

Chi siamo

Chi è Gabriella Ruggieri & partners

Chi è Gabriella Ruggieri & partners - Gabriella Ruggieri & partners

L'avventura di Gabriella Ruggieri & partners nasce per puro caso, da uno scontro/incontro con un importantissimo uomo d'affari statunitense (che non citiamo per sua richiesta e per un totale e assoluto rispetto della sua privacy). Scontro perchè inavvertitamente mi ha rovesciato addosso un caffè, finito impietosamente sulle mie scarpe nuove di gros grain beige acquistate il giorno prima. Potete ben immaginare cosa mi sia passato per la testa in quel momento, ma anziché fulminarlo e incenerirlo all'istante con lo sguardo, ho guardato le mie povere scarpe e sono scoppiata in una risata incontenibile... con tanto di lacrime! Il caffè era caduto sulle punte, colorandole in modo assolutamente simmetrico con un effetto che sembrava creato apposta! Stupito da questa mia reazione e sostenendo che sua moglie per una cosa del genere non gli avrebbe rivolto la parola per una settimana, abbiamo scambiato quattro chiacchiere e da lì è iniziata una proficua e simpatica collaborazione che dura tutt'ora. Cercava un buyer che per lui visitasse le principali manifestazioni fieristiche, che lo relazionasse sui trend del momento ma che soprattutto facesse "scouting" in giro per l'Italia alla ricerca di eccellenze del 100% Made in Italy. Alla ricerca di unicità, di storia, cultura e tradizione che spesso non passano attraverso i brand ed i canali più conosciuti. I suoi clienti, per lo più privati, cercano qualcosa che non è bello perchè costa tanto o è conosciuto, ma perchè VALE tanto ed è unico. Non acquistabile in serie. 

Da questa casualità siamo arrivati ad oggi dove offro la collaborazione di Gabriella Ruggieri & partners ad altri clienti (investitori, costruttori, privati, studi di architettura, negozi multi brand, il panorama é variegato) ed ho deciso da poco, su consiglio anche dei miei stessi committenti, di raccontare il nostro approccio con il vero Made in Italy, anche attraverso i "social", un sito che non sia solo un indirizzo ed a breve un blog.

Ritornando all'incontro casuale che ha fatto partire l'attività di Gabriella Ruggieri & partners, per una sorta di etica personale, restituisco il favore iniziale, promuovendo anche il Made in USA su segnalazione dei nostri amici statunitensi. Ci hanno chiesto e ci chiedono spesso qual è la nostra mission... Beh, è difficile dirlo in due parole. Tanto quanto è difficile raccontarsi.  Proverò a rispondere prendendo spunto da un'intervista fattaci tempo fa.

Gabriella Ruggieri & partners è un'attivitá commerciale e nel commercio contano i risultati, verissimo, ma volendo fare un esempio (senza in alcun modo osare paragonarci a lui...) possiamo dire che il nostro ispiratore è stato Brunello Cucinelli. Avete mai letto la sua biografia? Come ha iniziato? Fatelo! Ne vale proprio la pena!

Ho voluto creare qualcosa da zero e senza investimenti. Un qualcosa di bello e di utile per tutti quelli che rendono alto il significato di vero 100% Made in Italy e per tutti quelli che producono il vero 100% Made in USA!

Provate a pensarci... come vi sentireste se andando negli USA, convinti di aver acquistato un articolo Made in USA, poi scopriste che è fatto altrove?

Cosa pensereste se venendo in Italia, convinti di tornare a casa con un costoso capo firmato, poi scopriste che di italiano ha solo l'etichetta?

Cosa provereste se arredando casa, la vostra costosissima lampada o il vostro costosissimo divano, di italiano ha solo (e non é detto) l'imballaggio?

Non sarebbe bello, vero?

Ecco... questo è quello che NON vogliamo fare. Promuovere dei vuoti a rendere, senza un contenuto.

Sia ben chiaro, rispettiamo le scelte di ogni imprenditore che voglia delocalizzare la sua produzione (e spesso le motivazioni sono più serie!), ma da acquirente vorrei saperlo! Vorrei essere consapevole di cosa sto acquistando. È Made in Cina? Bene! Che male c'é?? Se mi piace... Ma desidererei saperlo, altrimenti mi sentirei preso in giro.

Questa, nel bene e nel male é la nostra mission. Credo fermamente che questo  farà la differenza, in un ambiente dove spesso, scendere a compromessi sembra la via più facile per fare business.

Ci siamo spesso chiesti ed abbiamo chiesto in giro se c'è un DIVERSO MODO DI FARE BUSINESS. Ci é stato risposto: "si, ma é difficile! Chi ve lo fa fare?"

Beh, niente è facile nella vita, quindi,  detta questa ovvietà, perché non accettare la sfida?

È possibile promuovere sui "social" un'azienda senza che questa necessariamente sia un tuo inserzionista o ti paghi per farlo? Si è possibile. Ma chi ti crede? Accettiamo il rischio.

E se promuovendo o parlando di un'azienda in modo assolutamente gratuito e disinteressato, la stessa se ne approfittasse o non desse valore al lavoro svolto? (Credetemi, le visite, le foto, far tradurre i testi, creare degli album, le relative didascalie e pubblicare... comporta dispendio di energie e denaro!)

Si! Può capitare! È capitato... (magari capiterà ancora) che qualcuno non si sia preso la briga di dire "grazie". Capita che sui "social" abbiano la mano anchilosata che non gli permette di cliccare un "like". Ma qual è il problema? Ne parli una volta e mai più nella vita! Lo lasci lì a credersi il nuovo Salvatore Ferragamo o il moderno Leonardo Da Vinci. Del resto, si vive anche di illusioni! Troveranno sicuramente tantissimi altri che li seguiranno e promuoveranno gratis! No, eh?

Ok, ok, vuol dire che troveranno degli editori che a pagamento gli organizzeranno una fantastica campagna pubblicitaria.

Gabriella Ruggieri & partners promuove eccellenza e la stessa non può essere disgiunta da etica e correttezza e dal rispetto del lavoro altrui.

Del resto, negli USA ed in Italia ci sono tantissime aziende ed eccellenze, il nostro lavoro, la nostra curiosità e il nostro viaggiare sono concentrati nello scoprirle.

É possibile far emergere un eccellenza senza parlar male di qualcun altro? Si è possibile. Certo, oggi é più facile la via del dileggio, ovunque ti giri c'è Tizio che parla male di Caio, ma a cosa porta? Al nulla.

Quindi, iniziamo a parlare di ciò che funziona.

É possibile coniugare eccellenza e attenzione all'ambiente? Luxury and green? Certo che é possibile. Cosa c'é di più esclusivo di qualcosa che oltre ad essere fantastico ed unico, rispetta l'ambiente nei suoi processi produttivi?

Questo, ad esempio è il motivo che ci ha spinto a creare ed utilizzare l'hashtag #SaturdayRecycling sui "social". Durante il weekend chiunque abbia delle idee green, può postare qualcosa di suo o preso dal web, che l'ha ispirato e che può essere a sua volta motivo d'ispirazione. Non è carina come iniziativa? (Ringrazio anche Ellen DeGeneres per il suo hashtag #throwbackthursday che ci ha dato l'idea).

In qualitá di buyer e intermediari non abbiamo paura che qualcuno ci scavalchi contattando direttamente le aziende che promuoviamo?

No. Solo uno stupido lo farebbe. Le scale sconti alle quali accediamo sono giustificate dai grandi numeri e pertanto sono decisamente diverse da quelle riservate al singolo ordine, di un singolo compratore, che contatta direttamente un'azienda.

Non abbiamo paura che qualche azienda che promuoviamo, possa contattare direttamente i nostri clienti privati, i grossi rivenditori o bypassarci nei contract?

Può succedere, anzi, ad onor del vero è successo... interrompiamo subito qualsiasi tipo di rapporto. Come ho già detto l'eccellenza non può essere disgiunta dall'etica. Gabriella Ruggieri & partners promuove eccellenze nel settore della moda e accessori, design e complementi d'arredo, nei bijoux e nei gioielli, nell'arte, nella musica legata ad eventi ed in minima parte nel food e nel turismo, settori molto diversi tra di loro, diversi come interlocutori e diversi come problematiche ma... con un comun denominatore: l'eccellenza appunto. Lo ripeterò sempre: per noi non esiste eccellenza senza etica. Ed un imprenditore che adotta comportamenti di questo tipo é un cialtrone non vi pare? 

Non fraintendetemi, questi aspetti... come dire? poco piacevoli, esistono e sono sempre esistiti, in qualsiasi aspetto della vita (e per chiunque: dallo studente al grande capitano d'industria) ma se si permette ai cialtroni di cambiarci, vuol dire avergli dato ragione e questo è per noi inaccettabile. Siamo fermamente convinti che SI PUÒ FARE BUSINESS IN MODO DIVERSO, che si può lavorare in squadra pur rispettando le peculiarità di ogni singolo individuo. Si può lavorare tanto e duramente, ma divertendosi. Si possono incontrare difficoltà, tante anche, ma... perché non utilizzare il cervello (poco o tanto che sia) per risolverle? Chi non incontra difficoltà nella vita? 

Volete ridere? Ho fondato Gabriella Ruggieri & partners, ed ho iniziato a lavorare da subito con gli statunitensi avendo una conoscenza pessima dell'inglese.. Vorrei sottolineare il termine PESSIMA! Non è questa una difficoltà?? Indubbiamente ho ripreso a studiarlo e lo studio continua tutt'ora, con grande fatica, avendo problemi nel memorizzare i vocaboli, ma... pensate che questo mi abbia fermato?? Pensate che mi sia fatta influenzare da chi remava contro? Da chi mi prendeva in giro? Da chi mi diceva che gli americani non mi avrebbero presa sul serio?? No! Se una persona crede in quello che fa, se lavora con passione, con entusiasmo e con un pizzico di follia (come diceva Steve Jobs) lo trasmette e può farcela! 

Ci si legge sul blog e sui social. Non mancate!

 

joint venture con Sergio Bellotti

joint venture con Sergio Bellotti - Gabriella Ruggieri & partners

 

Gabriella Ruggieri & partners promuove le eccellenze del 100% Made in Italy e del 100% Made in the USA... ma non solo

Gabriella Ruggieri & partners è attenta alle idee green e all'eco sostenibilità ed è per questo che abbiamo creato l'hashtag #saturdayrecycling che utilizziamo sui Social Media, dove chiunque può postare idee green che possono essere di ispirazione. Periodicamente posteremo alcune di queste idee sul sito nella galleria immagini. 

L'obiettivo di Gabriella Ruggieri & partners è quello di poter aiutare e indirizzare i nostri clienti offrendogli un'ampia scelta di qualità nei seguenti macrosettori del Made in Italy e del Made in the USA (e non solo): moda e accessori; design e complementi d'arredo; bijoux e gioielli; arte, musica ed eventi. Parleremo anche di locali, B&B e hotel incantevoli dove trascorrere il tempo libero o trattarsi bene, perché no? Anche se si sta lavorando.

Siamo cresciuti, ci siamo trasferiti negli USA grazie alla recente partnership con SERGIO BELLOTTI. Amico, prima di tutto e... musicista, docente di musica, imprenditore e persona che ha girato mezzo mondo. Importantissimo sarà il suo contributo nel settore Musica, strumenti musicali, eventi e tempo libero e non solo. A breve potrete leggere nella sezione musica un'intervista per conoscerlo meglio.

La joint venture con SERGIO BELLOTTI arricchisce indubbiamente la Gabriella Ruggieri & partners di nuovo know how ma la carta vincente é che SERGIO, come noi tutti, crede nel lavoro di squadra. Diversi, grazie al cielo, ma con obiettivi comuni. Benvenuto a bordo SERGIO.