Home » News, Fiere ed Eventi » VENINI - Euroluce 2023

VENINI - Euroluce 2023

 - Gabriella Ruggieri & partners
Esposizione dedicata alle opere di Peter Marino e alle creazioni di Marco Piva, nuovo direttore artistico dello storico marchio italiano: “Poliedro-tech”, “Bloom”, “Ballerina”, “Eyes”, “Moons”, “Alieno”.
In mostra, anche la riedizione in color magenta delle icone “Fazzoletto”, “Ballotton”, “Decò” e “Opalino”.
Ci permettiamo di aggiungere una cosa, Venini è Venini
Venini è la storia, Venini è oltre 100 anni di arte nel vetro soffiato e Venini è un brand che vai a visitare a prescindere.
Spero vi piacciano le foto nella galleria fotografica, ma non rendono neanche lontanamente l’emozione che si prova ad essere da loro di persona.
Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners
Serie “99.80” by Venini - Designer: Gio Ponti

La volontà di apportare un rinnovamento stilistico, pur rimanendo fedeli all’alta artigianalità della tradizione italiana, costituisce la solida base su cui si fonda l’azzeccatissima collaborazione tra l’azienda Venini e il progettista Gio Ponti.
Ed è da questa sinergia che nel 1946 nasce la serie Gio Ponti “99.80”: l’accostamento di linee pulite e tinte vivaci ne fanno tutt’oggi un’icona apprezzata dagli intenditori di tutto il mondo.
La sua assoluta originalità deriva dall’alternanza di bracci modellati, ciascuno, in vetro di colore differente.
"Tutto al mondo deve essere coloratissimo" (Gio Ponti)

 - Gabriella Ruggieri & partners





Ballerina Collection” by Venini - Designer: Studio Marco Piva


"Stiamo introducendo una nuova collezione di lampade a sospensione, applicazioni, vasi e centrotavola nel nostro iconico vetro colorato, realizzato con diverse finiture e disponibile in diverse forme e dimensioni".(Venini)

 - Gabriella Ruggieri & partners





Abat-jour” by Venini


Lampade da tavolo e da terra, con elementi ellittici in vetro soffiato e lavorati a mano con la tecnica “balloton””(Venini)

 - Gabriella Ruggieri & partners
Fantasmino” by Venini

"Fantasmino è una lampada da tavolo realizzata in vetro soffiato opalino ottenuto dalla sovrapposizione del lattimo con altri vetri, il vetro opalino è soffiato e lavorato a mano.‎ La struttura è realizzata in metallo brunito.‎ "La forma della lampada Fantamino ti fa pensare all'iconico vaso "Fazzoletto" di Venini, progettato nel 1948, ma ha un fascino contemporaneo grazie alla sua peculiarità di essere portatile. Disponibile in cinque colori, tutti in vetro opale, diventa una presenza domestica divertente e sorprendente” (Venini)

visitate la Gallery  (ph.Vaifro Minoretti)