Home » News, Fiere ed Eventi » Laghetto delle ninfee - BAM

Laghetto delle ninfee - BAM

Laghetto delle ninfee - BAM (Biblioteca degli Alberi, Milano)

Laghetto delle ninfee - BAM (Biblioteca degli Alberi, Milano) - Gabriella Ruggieri & partners

Durante una pausa pranzo siamo andati a fare una passeggiata al parco BAM, (Biblioteca degli Alberi Milano) e nello specifico un angolo di questa oasi verde nel cuore di Milano: il “laghetto delle ninfee”. In realtà non ha un nome, ma è chiamato così da tutti.

Un piccolo angolo incantevole che sempre di più attira visitatori e soprattutto bambini.

Un biolago dalle forme architettoniche molto marcate ricco di specie acquatiche, tra cui spiccano le meravigliose ninfee, circondate dagli steli viola della Pontederia ed altre piante acquatiche.

Non mancano naturalmente i pesci rossi, bianchi e le gallinelle d’acqua.

Credo che la parola giusta per definire questo piccolo angolo sorprendente sia: magico.

Il parco BAM è molto, molto, molto di più ed a tale proposito qui di seguito vi lascio una breve descrizione ed anche dei link che possono esservi molto utili, per conoscerne la storia più approfonditamente ed organizzare una visita completa.

Non dimenticate di visitare la Gallery e spero che le nostre foto vi piacciano.

Buona lettura.

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners

 BAM: (Biblioteca degli Alberi, Milano)

Il terzo parco pubblico più grande di Milano, che promuove una maggiore consapevolezza civica e culturale tra tutti i cittadini.

BAM nasce grazie all’accordo siglato dal Comune di Milano, COIMA Sgr e Fondazione Riccardo Catella.

L’accordo definisce anche le responsabilità della Fondazione Riccardo Catella per la gestione tecnica e culturale del parco.

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

BAM è il terzo spazio verde più grande di Milano e l'unico parco non recintato, che lo collega in modo fluido al tessuto urbano. Lo scopo di BAM è quello di fornire uno spazio pensato per la città: guidare un progetto pilota mirato a creare un luogo di eccellenza, il centro nevralgico di una rete aperta a collaborazioni con organizzazioni e aziende, e promuovere una maggiore consapevolezza civica e culturale tra tutti i cittadini.

L'obiettivo era quello di realizzare un progetto italiano all'altezza degli standard di eccellenza mondiali nella gestione degli spazi pubblici, fungendo da motore culturale di rigenerazione urbana e coinvolgendo la comunità su temi di rilevanza globale, tra cui questioni di cambiamento climatico, istruzione pubblica, diversità e inclusione sociale.

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

Il programma, ispirato ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, si articola in quattro pilastri: 

-openair culture: cultura all’aria aperta (musica, spettacoli site-specific, letture letterarie, “teatro nel paesaggio”);

-nature: natura (passeggiate alla scoperta della varietà botanica e faunistica del parco, rispetto della natura, laboratori naturalistici e letture);

-wellness: benessere (benessere all’aria aperta, attività fisiche);

-education: educazione (lezioni pubbliche sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, giardinaggio urbano, laboratori didattici e creativi – per bambini, adulti, famiglie).

Riconoscendo il modello altamente innovativo, BAM è stata affiancata da una serie di importanti aziende in partnership specifiche. Tra queste, Nike, BNP Paribas, UniCredit e Volvo, quest'ultima riconfermata nel nuovo accordo nel ruolo di Park Ambassador, in un rapporto rafforzato con COIMA, la Fondazione Riccardo Catella e il Comune di Milano. (coima.com)