Home » News, Fiere ed Eventi » LOUIS VUITTON Objets Nomades

LOUIS VUITTON Objets Nomades

 - Gabriella Ruggieri & partners

LOUIS VUITTON Objets Nomades 2023

Dal 2012, Louis Vuitton ha invitato famosi designer di tutto il mondo a immaginare oggetti di design sperimentali e funzionali per la collezione "Objets Nomades". Dalle amache agli sgabelli pieghevoli, dalle poltrone ai paraventi, ogni progetto in edizione limitata, si spinge oltre i confini della lavorazione della pelle per mostrare l'intricata maestria artigianale e l'innovazione creativa della Maison. La collezione rende omaggio agli ordini speciali di Louis Vuitton del passato, come l'iconica Malle-Lit realizzata nel 1874 per l'esploratore francese Pierre Savorgnan de Brazza, e celebra al contempo le visioni fortemente contemporanee di un gruppo variegato di designer internazionali.

Alcuni tra i designer più famosi al mondo hanno creato Objets Nomades per Louis Vuitton, tra cui India Mahdavi, Marcel Wanders, Patricia Urquiola, Fernando e Humberto Campana, Atelier Oï e molti altri.

Ogni Objet Nomade rappresenta l'incontro della visione artistica di un designer con le capacità creative degli artigiani Louis Vuitton, riunendo competenze distinte per creare oggetti di viaggio completamente nuovi.

Louis Vuitton ha presentato il suo ‘Nomadic Pavilion’ by Marc Fornes nel cortile porticato di Palazzo Serbelloni. Una struttura dalle sembianze di una navicella spaziale. Come accompagnamento al lancio dei nuovi pezzi "Objets Nomades".

Progettata dall'architetto francese Marc Fornes e dal suo Studio THEVERYMANY, con sede a New York, la struttura scintillante e organica è composta da oltre 1.600 strisce ultrasottili di alluminio anodizzato (senza due pezzi esattamente uguali). “Quando entri, puoi seguire lungo la superficie. Puoi leggerci quello che vuoi. Non si riferisce a nulla ma tutti ci leggono qualcosa”. (Marc Fornes)

Noi ovviamente c’eravamo ed abbiamo scattato molte foto ed in tal senso vi invitiamo a visitare la Gallery, per quanto riguarda le descrizioni tecniche, ci siamo affidati al sito di Louis Vuitton ed a quello dei designer coinvolti (che vi invitiamo a visitare) perché purtroppo all’entrata non era previsto nessun tipo di materiale, né press release o opuscolo che dir si voglia. Una maggiore descrizione dei vari pezzi la potete trovare su 1blog4u.com

Buona lettura

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners

Capeline Lamp Suspension” by Marcel Wanders

La lampada Capeline Lamp Suspension GM di Marcel Wanders si distingue per i tre strati in vetro smerigliato dalla forma ondulata. L'elegante creazione si ispira alla tipica silhouette dei cappelli femminili a tesa larga, da cui prende il nome. L'oggetto, disponibile in diverse configurazioni e dimensioni, è dotato di luce a LED che si diffonde attraverso la struttura fluida.

 - Gabriella Ruggieri & partners

Binda armchair and Sofa” by Raw Edges

La poltrona e il divano Binda di Raw Edges si distinguono per le linee nette ed essenziali, abilmente valorizzati dal fluido profilo cordonato che crea un raffinato contrasto con il retro in pelle e la seduta in morbido velluto. Gli acclamati designer proseguono la loro esplorazione della trasformazione dei piani in oggetti tridimensionali, con un evidente richiamo alle forme innovative dell'iconico tavolo Cosmic Table. Il complemento d'arredo squisitamente imponente, disponibile in un'esclusiva varietà di colori, unisce l'estetica d'avanguardia alla rilassante sensazione di un abbraccio avvolgente.

Basket Side Table and Basket Coffee Table” by Zanellato-Bortotto 

Il Basket Side Table o il Basket Coffee Table di Zanellato-Bortotto reinterpreta le linee della lampada Lanterne, uno dei primi Objets Nomades del duo di designer italiani. La base in metallo, con motivi a nido d'ape, è decorata da cinghie in pelle intrecciate e coronata dal piano in pietra lavica smaltata. L'esclusivo complemento d'arredo, utilizzabile anche all'aperto, è disponibile in due colorazioni e altezze diverse.

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

Bulbo armchair” by Campana Brothers

La poltrona Bulbo di Campana Brothers ricrea la surreale esperienza di essere abbracciati da un fiore tropicale. La seduta è caratterizzata dalla morbidissima fodera, che riveste ciascuno dei petali stratificati, mentre il lato esterno è realizzato in una pregiata pelle dalla tonalità coordinata. L'esclusivo oggetto d'arredo è stato pensato di dimensioni generose per accogliere comodamente fino a due persone.

Merengue pouffe” by Campana Brothers 

Il pouf Merengue di Campana Brothers, ispirato alle forme invitanti delle meringhe, è composto da otto morbide sezioni in pelle e lana. L'elegante complemento d'arredo, disponibile in tinte accese, è ideale per aggiungere una vivace nota di colore a qualsiasi ambiente. L'accattivante accessorio si abbina alla poltrona Bulbo, esclusivo Objet Nomade a forma di fiore tropicale degli stessi designer.

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

"Disco Cocoon" by Studio Fernando & Humberto Campana

Per celebrare il primo decennio degli Objets Nomades, l'iconico Cocoon di Fernando e Humberto Campana è stato trasformato in una straordinaria opera d'arte, disponibile in un'edizione altamente limitata di otto esemplari. L'originale Disco Cocoon è stato uno dei primi Objet Nomades mai realizzati e il suo caratteristico guscio traforato e i cuscini sono stati ricoperti da un mosaico di oltre 10.000 tessere a specchio posizionate a mano.

Visitate la Gallery  (ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u)