VINCE TEMPERA trio - Blue Note Off, Milano 2024
Il 19 giugno il trio VINCE TEMPERA si è esibito al Blue Note di Milano, nell'ambito della rassegna Off. Intitolato “Da Fellini a Tarantino”, il concerto ha reso omaggio alla musica e al cinema italiano, con lo stesso maestro sul palco in veste di narratore e pianista, accompagnato da Enrico Santarelli al basso e Sergio Bellotti alla batteria.
Il concerto prevedeva anche un omaggio al leggendario Burt Bacharach, con la cantante italiana Marzia Bi al centro della scena.
Marzia Bi ha eseguito brani classici di Bacharach come "Walk on By" e "Raindrops Keep Fallin' on My Head" in italiano, accompagnata da VINCE TEMPERA e la sua sezione ritmica.
Questo segmento è stato un piacere speciale per i fan sia della musica senza tempo di Bacharach che dell'arte italiana, dal momento che le canzoni sono state cantate in italiano e arrangiate da Mr. TEMPERA per un album che aveva prodotto alcuni anni fa con Marzia Bi e un'intera orchestra.
1blog4u era presente, per poter ascoltare e fotografare un italiano iconico che ha attraversato e fatto parte della vita di milioni di italiani, anche se con connotazioni diverse. Per alcuni, VINCE TEMPERA è legato all'impennata di popolarità dei cartoni animati giapponesi, che per la prima volta furono trasmessi in televisione e divennero rapidamente un punto fermo generazionale. I cartoni di Walt Disney venivano letti o guardati solo al cinema o a Natale in TV, "Fantasia" era il più popolare, ma basta.
Quando gli anime giapponesi iniziarono a essere trasmessi sia sulla televisione pubblica che su quella privata, divennero rapidamente qualcosa da non perdere per milioni di adulti e bambini e lo stesso livello di popolarità è stato raggiunto dalle canzoni e dagli artisti che l'hanno interpretata. Tutto questo in un’epoca in cui non esistevano né internet né i social media.
Per altri il nome VINCE TEMPERA si riferisce al più grande e importante evento musicale annuale italiano, il Festival di Sanremo. Un evento sempre (ed è) atteso tutto l'anno con tanta curiosità e che ha sempre tenuto incollati davanti alla tv milioni di persone. Un Festival in cui i cantanti in competizione e gli ospiti musicali hanno a disposizione un'intera orchestra dal vivo, con la maggior parte delle esibizioni che iniziano con l'annuncio del presentatore "L'orchestra è diretta dal Maestro Vince Tempera", che ormai può essere considerato per la maggior parte come un tatuaggio, la memoria collettiva degli italiani. Altri ancora lo conoscono come musicista o compositore, che ha accompagnato e/o composto per molti grandi cantanti o cantautori italiani. Piuttosto che semplici amanti del cinema per le sue colonne sonore.
Come narrato dallo stesso Mr. TEMPERA, si può dimenticare il titolo di un film o chi fossero gli attori, ma non si dimenticheranno mai le sue melodie.
Sono questi i motivi che definiscono VINCE TEMPERA una grande icona italiana e un artista poliedrico e apprezzato, che, neanche a dirlo, ha registrato il tutto esaurito al Blue Note Off di Milano per la seconda volta consecutiva.
Di seguito troverete una breve biografia dei musicisti.
Buona lettura.
Sergio Bellotti per 1blog4u