Durante la nostra visita ad Euroluce, nell’ambito della più importante fiera del design: il Salone del Mobile, abbiamo scoperto Art et Floritude, un’azienda francese che esiste dal 1850.
Onestamente faccio fatica ad esprimere con le parole l’impatto con Art et Floritude, mi rendo conto che non mi bastano gli aggettivi per descrivere lo stupore e la meraviglia.
Diciamoci la verità, durante queste manifestazioni si corre, hai una tabella di marcia di cose che vuoi assolutamente vedere ed hai paura di perdertele, ma immancabilmente non la rispetti, perché fortunatamente dai spazio allo stupore, al fermarti nel vedere e scoprire cose inaspettate e belle. Ecco l’impatto con loro è stato così. Mi sono fermata, incantata e mi sono detta: “wow e questo cos’è? Cosa ci fa un olivo così bello in uno stand? Che meraviglia! L’hanno illuminato tutto!”
Poi mi sono pian piano avvicinata ed ho capito che era un’installazione, il tronco era vero ma i rami e le foglie… un’opera magistrale di artigianato. Credetemi, le foglie sembravano vere, con le nervature… e le olive in ceramica. Un capolavoro. Come sapete la mia macchina fotografica ha deciso di fare i capricci e quindi le foto non rendono assolutamente giustizia alle loro creazioni e a tale proposito vi invito a visitare il loro sito. Troverete delle foto decisamente più belle con ambientazioni meravigliose. Ne approfitto per ringraziarli dell’accoglienza, della gentilezza e delle informazioni datemi.
Qui di seguito troverete una presentazione.
Buona lettura.
Gabriella Ruggieri per 1blog4u