“Due totem mettono in scena l’equilibrio tra materiale e immateriale: un bilancio tra saper fare e la scoperta di nuove forme costruttive e materiali.
Cortile d’Onore, Università Statale di Milano.
Da un lato ciò che è possibile sperimentare con tutti i sensi, dall’altro ciò che non è possibile toccare fisicamente ma che è possibile comunque percepire in uno spazio nel quale provare emozioni: materiale e immateriale convivono nello stesso percorso.
Il progetto di Giulio De Carli e Leonardo Cavalli di One Works con Mapei consiste di in due totem che rappresentano il dualismo culturale svelando la reciproca complementarità, ma anche l’estrema opposizione, tra il tangibile e l’intangibile.
Sono posizionati lungo un percorso disegnato su una pedana: uno, quello che racconta il tangibile, è composto da strati di vari materiali per l’edilizia, che non siamo abituati a vedere, perchè spariscono all’occhio umano quando l’opera architettonica è conclusa.
Malte, sigillanti, intonaci e altri materiali Mapei si sovrappongono a diversi elementi essenziali per la costruzione, come profili metallici, legno e vetro verniciati con i prodotti di ICA Group e blocchi in mattoni.
L’altro, quello che rappresenta l’intangibile, è definito da un sottile profilo metallico che crea un parallelepipedo visivamente vuoto, che si anima portando il visitatore nel mondo immateriale dell’esperienza virtuale.
Realizzata in collaborazione con Mapei e ICA Group, TANGIBILE & INTANGIBILE reinterpreta quindi materiali che definiscono lo spazio architettonico e sono visibili all’occhio umano, combinati con materiali essenziali per costruire, ma invisibili una volta che l’opera è terminata”. (Interni Magazine)