Home » Design » MCA Mario Cucinella Achitects

MCA Mario Cucinella Achitects

 - Gabriella Ruggieri & partners

📌Pronti per la Milano Design Week 2025? 

Nel frattempo ricordiamo alcuni eventi dell’edizione del Fuorisalone 2024, quando siamo andati a visitare l’evento “CROSS VISION” organizzato da Interni Magazine, presso l’Università degli Studi di Milano Statale.
Ai designer e alle aziende che hanno partecipato a “CROSS VISION”, Interni Magazine ha chiesto di raccontare questa unicità tutta italiana (la capacità di fondere le qualità dell'industria e l'anima della manifattura attraverso il Progetto) mettendola in un confronto costruttivo con le culture di altri paesi, approfondendo ricerca, innovazione, sperimentazione e seguendo i principi universali di sostenibilità e tutela dei luoghi in cui viviamo: Natura e Paesaggio, Ambiente e Artificio, progettati seguendo l'obiettivo comune di coltivare il senso del bello.
Ringraziamo le aziende e gli artisti presenti per la disponibilità ed il materiale fornito, non per ultimo Interni Magazine. 
Infondo troverete dei link utili.
Buona lettura e spero che le nostre foto vi piacciano.
Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners

📌 “Sparking Change” di MCA (Mario Cucinella Architects) con ROCA

Un racconto che traccia la storia tra tradizione e innovazione industriale del settore ceramico.
L’idea.
L’installazione “Sparking Change”, progettata da Mario Cucinella Architects per Roca, si inserisce all’interno della mostra evento INTERNI CROSS VISION con un racconto che traccia la storia tra tradizione e innovazione industriale del settore ceramico, di cui Roca si fa pioniere.
Il progetto.
Realizzata con 1200 blocchi in ceramica stampati in 3D, l’installazione racconta un’innovazione che rispetta l’ambiente e valorizza la tradizione, riflettendo l’essenza di ROCA.
Una quinta semicircolare costituita da elementi modulari in ceramica, il cui picco raggiunge i 4,5 metri di altezza, funge da ponte tra mondo fisico e digitale. Essa trae ispirazione dall’evoluzione delle tecnologie e degli strumenti digitali, non più strumenti solo del fare ma del pensare.
Partendo da una geometria curva, tramite variazioni in altezza, l’installazione si adatta alla conformazione del lotto e crea molteplici configurazioni spaziali e funzionali.

Sparking Change racconta un’innovazione che rispetta l'ambiente e valorizza la tradizione, attraverso la creazione di una quinta semicircolare composta da 1200 blocchi in ceramica stampati in 3D. Questa installazione testimonia che le tecnologie e gli strumenti digitali non sono più solo strumenti del fare ma anche strumenti del pensare.”

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

La pedana e il gradiente cromatico
La pedana dell’opera, con il suo gradiente cromatico, diventa essa stessa parte del racconto che narra il ciclo di rinnovamento che sta alla base della sostenibilità.
L’andamento della forma e del gradiente cromatico della curva, diventano espressione delle temperature operative dei processi di cottura della ceramica.
Il processo di produzione dei blocchi
Ciascun blocco che compone il progetto è prodotto attraverso un processo a basso impatto ambientale e viene realizzato con argilla vergine e ceramica riciclata dalla produzione di sanitari. Le dimensioni (50x40x25cm) e il design dell’elemento, consentono la realizzazione di una struttura autoportante e assemblata a secco, che ne favorirà il disassemblaggio e il riutilizzo al termine dell’evento.
Incarnando i principi di circolarità e di decarbonizzazione, l’opera mostra l’impatto positivo sull’ambiente del primo forno elettrico a tunnel per la produzione di ceramica sanitaria. Conoscenza, esperienza e tecnologia hanno portato Roca allo sviluppo della più grande innovazione del settore, trasformando le sfide del presente in laboratori del futuro (www.mcarchitects.it).

 - Gabriella Ruggieri & partners

Breve Curriculum 

Mario Cucinella (Palermo, 29 agosto 1960) è un architetto e designer italiano.
Si laurea a Genova con Giancarlo De Carlo nel 1987 e fino al 1992 lavora nello studio di Renzo Piano, prima a Genova e poi a Parigi, come responsabile di progetto.
Nel 1992, a Parigi, fonda 
MCA – Mario Cucinella Architects, studio di architettura e design che oggi ha sede a Bologna e a Milano.
Nel 2014 collabora con Renzo Piano al progetto G124 per il recupero delle periferie in Italia.
Nel 2015, Mario Cucinella fonda SOS - School of Sustainability, una scuola per giovani professionisti neolaureati che ha l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali.
Nel 2016 il suo lavoro viene riconosciuto con la International Fellowship del Royal Institute of British Architects e, l'anno successivo, con la Honorary Fellowship dell'American Institute of Architects.
Nel 2018 è curatore del Padiglione Italia alla 16ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con “Arcipelago Italia”, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese.
Nel 2023 il progetto presentato dal gruppo guidato da Mario Cucinella si aggiudica la gara per la progettazione e la costruzione del Padiglione italiano all’Expo 2025 di Osaka: il Padiglione Italia rappresenterà una versione moderna della città ideale, immagine simbolo del Rinascimento italiano.
Mario Cucinella ha insegnato presso le università di Ferrara, Napoli, Monaco di Baviera, Nottingham.
Lo studio Mario Cucinella Architects, da lui fondato, ha realizzato e ha in corso di realizzazione progetti in Europa, Cina, Africa, Medio Oriente e Sud America.

Link utili:

-www.mcarchitects.it

-www.fuorisalone.it

-www.internimagazine.it

-www.lastatalenews.unimi.it


Visitate la Gallery