Istituito da Triennale Milano nel 2007, il Museo del Design Italiano è dedicato alla promozione, conservazione e documentazione della storia del design italiano.
Attualmente il Museo presenta una selezione della Collezione Permanente di Triennale Milano, composta in totale da oltre 1.600 pezzi, interamente appartenenti alla nostra istituzione.
Il percorso espositivo mette in evidenza il ruolo centrale che Triennale ha avuto, fin dalla sua nascita, nella definizione, nello sviluppo e nella messa in scena del design italiano, raccontandolo attraverso artefatti, prodotti, materiali grafici e fotografici delle Esposizioni internazionali di Triennale, molto spesso inediti, provenienti dai nostri archivi. Organizzata cronologicamente, la selezione insiste su un arco temporale tra i più importanti per il design italiano: quello intercorso tra gli anni dell’immediato dopoguerra e del successivo miracolo economico fino ai primi anni ottanta, quando l’arrivo sulla scena di nuove esuberanti correnti come Memphis diede avvio (in Italia e nel mondo) una nuova era nella produzione del design. Attraverso queste decadi di intensa sperimentazione, in cui nuovi materiali, nuove tecniche e nuovi codici estetici hanno rivoluzionato i comportamenti nella sfera domestica e nella società, l’innovazione non è stata guidata solo dai designer ma anche dagli imprenditori e dagli ARTIGIANI con cui i progettisti hanno incessantemente lavorato contribuendo a fare del design italiano un fenomeno di rilevanza internazionale. Il Museo del Design Italiano è oggi impegnato in un intenso percorso di arricchimento e valorizzazione dell’Archivio e della Collezione attraverso un sistema virtuoso di dialogo con designer, artisti, archivi, eredi, collezionisti, galleristi, come testimoniano le recenti donazioni e comodati ottenuti grazie alle collaborazioni con AIAP (associazione Italiana design della comunicazione visiva), AIAP CDPG (Centro di Documentazione sul Progetto Grafico), Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, Salone del Mobile Milano, Studio Ettore Sottsass. Il Museo del Design Italiano è diretto da Marco Sammicheli e il suo comitato scientifico è composto da: Paola Antonelli, Andrea Branzi, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Piero Lissoni, Claudio Luti, Fabio Novembre e Patricia Urquiola. (La realizzazione del Museo del Design Italiano è resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura). (press Museo del Design Italiano)
qui di seguito una piccola selezione della nostra visita: