Home » Design » MEMPHIS Milano

MEMPHIS Milano

 - Gabriella Ruggieri & partners

Lo spirito vivace di MEMPHIS Milano ha esposto al Salone del Mobile 2024 i suoi prodotti iconici.
Il loro stand era caratterizzato da pattern distintivi, luci pop e, soprattutto, mobili e oggetti eccezionali e ovviamente, non potevamo non visitarli.
Qui di seguito pubblichiamo il loro press release e speriamo che le foto che abbiamo scattato vi piacciano.
Buona lettura

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

-BURGUNDY (tavolo in legno rivestito in laminato decorativo, gambe in metallo verniciato a polvere) di Michele De Lucchi
-RIVIERA rosa (sedia in legno rivestito in laminato decorativo con imbottitura in tessuto, gambe in metallo verniciato) Michele De Lucchi

-MURMANSK (portafrutta in argento 925) Ettore Sottsass

 - Gabriella Ruggieri & partners

MEMPHIS Milano nasce nel 1981 in reazione all'orizzonte quasi monocromatico di un certo modernismo imperante dell'epoca, con il desiderio di restituire anima, colore, forme, fascino e ritualità al design. Ettore Sottsass insieme a Barbara Radice, è il fondatore che riunisce attorno a sé Martine Bedin, Aldo Cibic, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier, George J. Sowden, Matteo Thun e Marco Zanini a cui si aggiungeranno successivamente Arquitectonica, Andrea Branzi, Michael Graves, Hans Hollein, Arata Isozaki, Shiro Kuramata, Javier Mariscal, Peter Shire, Gerard Taylor e Masanori Umeda.

-BIG SUR (Divano due posti in legno laccato e imbottitura in tessuto) Peter Shire

 - Gabriella Ruggieri & partners

Da allora MEMPHIS propone un Nuovo Design: l’oggetto e la funzionalità vengono caricati di significati simbolici, poetici e affettivi, in un lessico dirompente tra kitsch ed eleganza passando anche dal recupero innovativo della tradizione artigianale dei materiali - vetro essenze lignee naturali e ricomposte o laminati decorativi caratterizzati da pattern “virali” che definiscono un’estetica epocale e tutt’oggi riconoscibile - partecipano a determinare un “valore emozionale” al design.

-FIRST (Sedia in legno laccato, struttura in metallo verniciato) Michele De Lucchi

 - Gabriella Ruggieri & partners

Conservati nelle collezioni dei più celebri musei del mondo, gli oggetti di MEMPHIS hanno dato vita a mostre celebrative in tutto il mondo; le ultime: "Memphis Again" alla Triennale di Milano nel 2022 e al Modern Art Museum di Shanghai nel 2023.

-TREETOPS (Lampada da terra in metallo verniciato, base in ghisa. Punto luce orientabile) Ettore Sottsass

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

La forza ancora attuale di MEMPHIS sta nel suggerire nuove visioni senza dare certezze assolute, riscoprendo il valore espressivo della decorazione per portare alla luce i valori "immateriali" degli oggetti e del loro uso e ruolo nella ritualità del quotidiano (Memphis Milano)

Visitate la Gallery (ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u)



-SUVRETTA (Libreria in legno rivestito in laminato decorativo) Ettore Sottsass