Come e quando è iniziata la tua passione per il cashmere?
È iniziata casualmente, da ragazzino, nel 1978, perché ero fidanzato con una ragazza che aveva la nonna che faceva la magliaia. È stata come una folgorazione, mi sono appassionato e da lì è nata la mia avventura. Dapprima casualmente, quasi per gioco (perché ero andato lì per farmi fare un maglione) e poi seriamente, fino a farla diventare la mia professione.
Ma come hai cominciato? Cosa è successo? Come esattamente è iniziata la tua avventura? Hai fatto l'apprendista per qualcuno?
No ho iniziato da solo, da autodidatta. Diciamo che il maglione che feci realizzare per me stesso, piacque ai miei amici e così iniziai a farne realizzare altri, creando un piccolissimo commercio che via via si è ingrandito. Ho iniziato in un solaio, acquistando la mia prima macchina per maglieria e collaborando con una magliaia. Ho studiato le varie fasi della lavorazione dei filati che come sapete è complesso e richiede scrupolosità. Non basta la fantasia. Se lavori nella maglieria e vuoi raggiungere l'eccellenza, o comunque una qualità elevata, devi costantemente studiare ed essere molto scrupoloso. Poi pian piano ho creato un laboratorio con 10 macchine, dieci magliaie, tutto artigianale.
Prima di continuare diamo qualche cenno biografico su Marcello Pioli. (ndr: personaggio particolare a partire dal fatto che non ha un sito e dal punto di vista marketing, utilizza solo i Social). Chi è Marcello Pioli, dove nasce? Che scuole ha frequentato?
Sono nato e cresciuto in quella meravigliosa e storica città che si chiama Parma, "parmigiano del sasso" come diciamo noi (Parmigiani sono i cittadini. Che si distinguono al loro stesso interno fra Parmigiani "semplici" e "Pramsan dal sas" -termine dialettale che significa "Parmigiani del sasso"- ovvero i Parmigiani d.o.c.g. nati da generazioni in un quartiere specifico della città ducale. Parmensi, infine, sono gli abitanti della provincia di Parma) Ho frequentato il Liceo Classico senza lode né infamia e poi ho seguito la mia strada, il mio sogno, la mia passione. Nessuna tradizione familiare nella maglieria.