Home » Moda » JOHN RICHMOND (Formitalia)

JOHN RICHMOND (Formitalia)

 - Gabriella Ruggieri & partners

Durante la Milano Design Week, potevamo non andare all’inaugurazione del nuovo showroom and gallery di Formitalia & Mirabili? Assolutamente no.

Il nuovo showroom di Formitalia Luxury Group e Mirabili Arte d’Abitare (più semplicemente Formitalia e Mirabili) sarà un luogo in cui ospiteranno buyer e stampa da tutto il mondo, oltre ad essere un incantevole spazio espositivo, fortemente contemporaneo, ricavato da un vecchio capannone industriale e… lasciatemelo dire, io personalmente mi commuovo e adoro quando aziende investono nella riqualificazione, trasformando un problema in un punto di forza e restituendo al territorio spazi di valore, per una nuova cultura della sostenibilità.

Molte le novità e gli artisti esposti, di cui parleremo, ma oggi prenderemo in considerazione JOHN RICHMOND e la nuova home collection nata proprio da questa collaborazione con Formitalia Luxury Group, una garanzia in quanto, come sappiamo, leader nel settore dell'arredamento di lusso fondato sull'eccellenza artigianale italiana, sull'innovazione tenologica e sulla raffinatezza dei suoi dettagli.

Perché JOHN RICHMOND? Beh per me JOHN RICHMOND ha sempre rappresentato lo stilista rock per antonomasia, irriverente e divertente. 

Non è un caso se i suoi capi sono stati indossati da icone assolute della musica, come Madonna, David Bowie, George Michael, Mick Jagger, Annie Lennox, Lady Gaga, giusto per citarne alcuni.

Come dimenticare i suoi jeans a vita bassa con la dissacrante scritta “Rich”? Che anticipavano e allo stesso tempo dissacravano, la logo-mania che avrebbe impazzato su molti altri brand.

Del resto, sua è la dichiarazione: “Se dovessi riassumere questa collezione di arredi in una frase, userei le parole con cui le persone descrivono i miei vestiti. Dicono che sono uno stilista rock’n’roll ma il termine rock’n’roll è più una questione di energia irriverente, sexy. Energy. Questo è quello che ho messo nei miei arredi”.

Dopo la presentazione nella gallery Formitalia & Mirabili, conclusasi con un party, ci siamo spostati nello showroom JOHN RICHMOND di Milano.

Spero vi piacciano le nostre foto.

Naturalmente, come sempre, ringraziamo Bruno Baglivo (curatore d’arte per Mirabili Arte d’Abitare) perfetto anfitrione, per il materiele fornitoci.

Qui di seguito come approfondimento pubblicheremo i press release di John Richmond e Formitalia.

Buona lettura.

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

Nel mondo del design e dell'arredamento, le collaborazioni tra talenti creativi spesso generano sinergie uniche che incarnano l'eleganza, lo stile e l'innovazione. Una di queste unioni straordinarie è nata dall'incontro tra il rinomato stilista John Richmond e il prestigioso brand Formitalia Luxury Group.

Da una parte John Richmond, icona della moda britannica che ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama internazionale con il suo stile distintivo e audace sin dai suoi esordi nei primi anni '80; dall'altra Formitalia Luxury Group che si distingue da sempre come uno dei leader nel settore dell'arredamento di lusso fondato sull'eccellenza artigianale italiana, sull'innovazione tenologica e sulla raffinatezza dei suoi dettagli.

 - Gabriella Ruggieri & partners

Le creazioni risultanti sono un'elegante fusione di stile contemporaneo e raffinatezza senza tempo: pezzi che portano la firma distintiva di John Richmond attraverso dettagli sperimentali e accenti urbani, creati dalla maestria artigianale di Formitalia con una altissima qualità dei materiali.

Ogni pezzo della collezione rappresenta un'opera d'arte funzionale concepita per elevare gli spazi abitativi con un tocco di glamour, personalità distintiva e un eleganza senza tempo.(Formitalia)

 - Gabriella Ruggieri & partners

John Richmond fa il suo ingresso nel mondo del design con il lancio della linea casa, realizzata in collaborazione con Formitalia, brand italiano leader nell’arredamento di lusso. Presentata in anteprima in occasione della Design Week di Milano, la collezione Home Collection JR by John Richmond unisce tradizione e avanguardia, dove l'iconico stile del marchio si sposa con un'estetica innovativa e contemporanea.

"Siamo entusiasti di presentare la nuova linea Home, un'interpretazione dell'estetica distintiva di John Richmond nel mondo dell'arredamento," ha affermato Mena Marano, CEO del marchio. "Abbiamo lavorato con impegno per trasmettere lo spirito audace e innovativo del brand in ogni elemento di arredo, permettendo agli appassionati di moda e design di immergersi nell’universo creativo di John Richmond anche all'interno delle loro abitazioni.

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

La collezione esprime pienamente lo spirito Rock 'n' Roll del brand, dove ogni elemento racconta una storia di design. Materiali di prima qualità e i codici iconici del brand si uniscono armoniosamente: dai tessuti con stampe iconiche tattoo, al denim jacquard con RICH monogram, fino ai pregiati pellami dei divani e delle poltrone, lavorati con tecniche innovative e arricchiti con dettagli vintage.

Effetto denim, stampe decorative e cuscini imbottiti in pelle e cotone, tappeti con grafiche accattivanti senza dimenticare i pouf coordinati, aggiungono un tocco di comfort e versatilità agli ambienti. 

Le poltrone lounge, dai colori vivaci arricchite da decori jacquard su tessuto o pelle, poggiano su eleganti piedini in metallo argentato. Per completare la collezione, il mobile per l'angolo musica in legno laccato nero con base in metallo personalizzata da decorazioni tribal tattoo. Tavoli e complementi d’arredo sono progettati con materiali che vanno dal marmo al metallo, mentre lampade e soluzioni di illuminazione sono concepite come istallazioni artistiche ideate per creare un’atmosfera avvolgente in ogni ambiente. La collezione Home Collection JR by John Richmond unisce design e alta artigianalità italiana, proponendo uno stile unico e distintivo presto disponibile in selezionati negozi specializzati di tutto il mondo (press release John Richmond)

Visitate la Gallery n.1 e la Gallery n.2  (ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u)