Elio Fiorucci mostra - Triennale, Milano (Fino al 16 marzo 2025)
Siamo andati a visitare la mostra dedicata ad Elio Fiorucci alla Triennale di Milano.
Inutile dire che è stata particolarmente emozionante, per chi come me ha avuto la fortuna di vivere il mito di Fiorucci.
È stato un designer longevo e quindi le sue creazioni hanno attraversato la vita di molte persone seppur in epoche diverse.
Se una sua creazione non l’avevi indossata personalmente ti ricordavi di averla vista su qualcuno che quando eri adolescente, consideravi “grande” (e magari aveva solo 4 o 5 anni più di te...) e ti piaceva il suo stile.
Ricordo che durante il periodo delle Superiori, appena potevi, facevi un giro in centro per andare da lui, anche solo per vedere le vetrine del suo negozio. Un esplosione di colori.
Durante il periodo natalizio quando si andava in giro per comprare dei regalini, una puntata da lui era d’obbligo.
I suoi gadget erano i più belli e i più cool del momento.
Persino le ‘shopping bag’ erano un ‘must have’.
Erano gli anni di Madonna e dell’abito indossato per la canzone ‘Like a vingin’ se n’è parlava ovunque, quasi come se fosse una creatura mitologica.
Che dire… se volete passare un momento davvero emozionante, immergervi nei vostri ricordi di adolescente (ma anche di adulti), se volete toccare con mano quella che è stata la pop art e come ha ispirato generazioni di artisti, non potete perdervi questa mostra.
Qui di seguito pubblichiamo la presentazione di Triennale, che ringraziamo per l’accoglienza e la cortesia, ed in fondo troverete dei link utili.
Spero vi piacciano le nostre foto.
Buona lettura
Gabriella Ruggieri per 1blog4u