Home » Musica » GM Drum School

GM Drum School

 - Gabriella Ruggieri & partners
"A day off" a Torino, visitando, bevendo un caffè, scattando qualche foto e scambiando quattro chiacchiere con i nostri amici della GM Drum School.
Ho conosciuto Gigi Morello grazie ad un conoscente in comune, ma devo dire che ho avuto modo di vederlo all’opera, insieme a Giulia Cardia, in occasione dell’importante iniziativa “Torino Rock all’Amatriciana” da loro organizzata in collaborazione con la Croce Rossa di Torino (http://gabriellaruggieri.com/1/torino_rock_all_amatriciana_1207064.html).
Chi è Gigi Morello? Una persona rispettata. Degna di rispetto.
In quell’occasione, c’erano persone impegnate politicamente: diciamo che c'erano esponenti di vario colore, genere e partito.
Che per il bene comune avevano lasciato a casa la casacca.
Lui, Gigi Morello è riuscito in un’impresa epica.
Come mai? Perché è una persona rispettata.
Il rispetto, quella cosa che oggi è diventato un bene rarissimo, quasi introvabile!
Ma torniamo a noi, con questa nostra visita, abbiamo colto al volo l’occasione per sapere qualcosa di più circa la GM Drum School che qui di seguito (seppur brevemente) vi presentiamo attraverso le parole di Gigi Morello che ringraziamo per la disponibilità.
Buona lettura
Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners
Che cos’è GM Drum School?
GM Drum School è una delle più grandi realtà italiane sulla didattica della batteria. Nata del 2008 conta ora sette sedi nel territorio Italiano e una negli USA.
GM Drum School, in particolare, è la prima realtà didattica 100% Italiana presente negli USA.
 
Da cosa e come nasce il progetto GM Drum School?
Contrariamente a quello si potrebbe pensare GM Drum School non nasce come progetto musicale ma come proposito aggregativo per unire i didatti che rappresentano uno degli strumenti musicali più bistrattati in Italia: la batteria acustica.
Forse non tutti sanno che ancora oggi la batteria è considerata uno strumento di secondo piano, talvolta nemmeno associata ai “veri strumenti musicali”, che non ha nemmeno la dignità di potere essere inclusa come strumento di rilievo nella pletora degli strumenti universalmente riconosciuti come “nobili”.
Attualmente l’unico diploma riconosciuto dallo Stato, vicino alla batteria, è il diploma in percussioni, che obbliga uno studente a prepararsi per anni su strumenti che pur essendo percussivi non hanno molta similarità tecnica e di coordinazione con la batteria.
Eppure la batteria è un strumento portante in almeno l’80% della musica ascoltata a livello mondiale, ed ha una tecnica, una complessità ed un inserimento costruttivo nella musica di tutto il mondo, sicuramente molto superiore ad altri strumenti musicali più blasonati o riconosciuti come “importanti”.
GM Drum School quindi si è preoccupata di unire le diversità che da sempre dividono i piccoli gruppi di didatti della batteria in un programma sistematico che includesse l’importanza dello “strumento musicale batteria” senza settorializzare il programma a favore di individualismi di parte.

 - Gabriella Ruggieri & partners
É stato difficile?
Si. Molto. Soprattutto coniugare le mille diversità stilistiche e di metodologia didattica dando a ciascuna l’importanza dovuta, senza sfociare in razzismo musicale, altra grossa piaga del sistema didattico musicale statale, dove solo alcuni generi musicali sono considerati “degni” di essere studiati.
 
Quali sono stati i maggiori ostacoli?
I grossi scogli sono stati due, il primo lo studio dello stile, il secondo quello della non unicità del percorso didattico, cosa che spesso viene usata a beneficio dell’ego di un dato didatta che vuole primeggiare fornendo il proprio metodo come “il metodo da usare” mentre spesso ci sono molte strade che portano nello stesso posto, ognuna con la propria dignità ed efficacia.
Nella GM Drum School, non si insegna il metodo di Gigi Morello, io sono semplicemente il garante dell’Istruzione e mi assicuro che avvenga nel migliore dei modi e che i ragazzi ottengano dei veri risultati.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Quindi non esiste un solo metodo didattico nella GM Drum School, giusto?
Esatto. Ci sono degli accordi su quelli che sono i risultati da ottenere, ci sono determinati esercizi necessari per imparare ad usare il proprio corpo al meglio, in relazione a quello che si deve suonare, ma non esiste un metodo unico.
Ogni insegnante può insegnare a modo suo. A patto che il suo modo porti ai risultati prefissati e universalmente riconosciuti.
Nello stile invece, visto che ogni stile è da considerarsi come una lingua a sé stante, con propri vocaboli e proprie locuzioni, lasciamo che un esperto di quello stile musicale parli, e questo non dà importanza a niente altro che all’esperienza del didatta in quel determinato stile. In pratica se un musicista mediorientale eccelle in uno stile tipico, ad esempio del medioriente, ha diritto di parola più di eventuali professori che hanno studiato anni di trattati musicali, ma che quello stile non l’hanno mai suonato e soprattutto vissuto.
Quindi ormai da anni proponiamo masterclass e clinic dei massimi esponenti di vari stili musicali in affiancamento a luminari della tecnica della batteria, ad esempio il grande didatta internazionale Dom Famularo, chiamato Drumming’s Global Ambassador per gli innumerevoli luoghi visitati e il vasto numero di persone che lo ascoltano parlare ogni anno, noto per il suo stile di “suonare a mani aperte”;  o Aldo Mazza di KOSA International che conduce un Network percussivo in pianta stabile in Canada, USA, Cina e Cuba; o Sergio Bellotti che insegna al Berklee College of Music di Boston e che da anni porta in Italia corsi che prima erano possibili solo investendo migliaia di dollari all’estero e... molti altri.
Persone che ci insegnano tecnica e stili che ci consentono di trasmettere con il nostro strumento quello che abbiamo nel cuore.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Oltre ad essere il “Preside” di GM Drum School, chi è Gigi Morello come persona? Se dovessi presentarti, in questo contesto, cosa diresti di te?
Innanzitutto sono una persona, un amico, un compagno un padre. Vivo anche io nella società odierna colma di stranezze e di cose senza senso che continuamente ci vengono propinate dalle autorità, siano esse politiche o culturali. Cerco di conviverci al meglio, facendo del mio meglio, in un ottica costruttiva...
Sono un grande amante della cultura, mi interesso di filosofia, religione, storia e sociologia, ma soprattutto sono interessato a coltivare le similarità tra gli individui, piuttosto che focalizzarmi sulle differenze.
Tendo a cercare le ragioni per cui le persone debbano essere unite e non quelle che potrebbero dividerle.
Siamo tutti diversi ma con dei punti in comune e mi piace soffermarmi sugli aspetti positivi.
Con coloro che condividono questo punto di vista collaboro volentieri. A tale proposito volevo ringraziare di cuore le persone che da anni collaborano con me per portare avanti questa realtà un po’ atipica, dove l’insegnamento si unisce ad un dialogo di fratellanza ideale, la mia compagna Giulia Cardia, che oltre ad essere un’ottima cantante é vocal coach e si occupa anche della parte amministrativa; Cristiano Coraggio che ora è il nostro Direttore Didattico Nazionale ed ha sposato il nostro progetto da molti anni con impegno e dedizione; Roby Vitari che è il nostro Direttore per gli Stati Uniti ed ha accettato di rappresentare una scuola Italiana negli USA, cosa per niente facile; Franco Stella il Vice Presidente che con me ha condiviso centinaia di situazioni fin dagli esordi; tutti i Direttori delle sedi GM Drum School in Italia: Franco PalumbiCostantino PerinAndrew DesogusLeonardo D’AngeloFabio LosanoAlessio Benedetto che hanno, oltre alla preparazione musicale, quello che è più importante per un didatta: sono delle brave persone, che amano i propri allievi e sono i primi ad essere felici quando questi raggiungono dei risultati.
 
 
GM DRUM SCHOOL INTERNATIONAL HQ
Via Valprato 68
10155 TORINO TO
Italy
Ref. Gigi Morello
+39 339 3875567
 
GM DRUM SCHOOL Settimo Torinese
Via Col del Lys 13/5
10036 SETTIMO TORINESE TO
Italy
Ref. Franco Palumbi
+39 393 9872349
 
GM DRUM SCHOOL La Loggia
c/o Good Music
Via Boves 21
10040 LA LOGGIA TO
Italy
Ref. Franco Stella
+39 392 2693275
 
GM DRUM SCHOOL Liguria
Via Vittorio Emanuele II 353
18010 BORDIGHERA IM
Ref. Alessio Benedetto
+39 340 2554595
 
GM DRUM SCHOOL Roma
Via dei Durantini 283/D
00157 ROMA RM
Italy
Ref. Leonardo D’angelo
+39 3289053359
 
GM DRUM SCHOOL Frosinone
Via per Fiuggi 104
03100 FROSINONE FR
Italy
Ref. Cristiano Coraggio
+39 334 5721650
 
GM DRUM SCHOOL Sardegna
Via Oslo 3
09032 ASSEMINI CA
Italy
Ref. Andrew Desogus
+39 346 1010384
 
GM DRUM SCHOOL - USA HQ
501N Main Street, Santa Ana, CA 92701
USA
Ref. Roby Vitari
+1 (949) 531 2285


visitate la Gallery