Home » Musica » LUCIANO D'ADDETTA - Sinfonia

LUCIANO D'ADDETTA - Sinfonia

 - Gabriella Ruggieri & partners
Luciano D'Addetta - La Sinfonia del cerchio non chiuso

Così ha chiamato il brano il compositore Luciano D’Addetta che dopo un periodo di ispirazione del progetto “Flammy misting piano composer”, torna con un brano dal sapore sinfonico orchestrale.
La musica di Luciano D'Addetta è particolarmente ricca di stile e di tendenze diverse: adegua il suono dell'orchestra alla sperimentazione del suo sound compositivo, accogliendo nuove modalità nell'uso delle parti orchestrali, nuovi modi di scrittura e una maggiore varietà nella scelta di arditi accostamenti timbrici.

 - Gabriella Ruggieri & partners
 
Artista solitario anticonformista, riesce ad elaborare uno stile inconfondibile, al primo ascolto ci si riconduce a lui, il compositore del mare, che con il Mediterraneo dentro, dipinge i suoi spartiti di onde sonore ed immagini forti, corredate nello stesso tempo da melodie dolcissime e soavi.
 
Il brano ha un significato profondo perchè è nato in un periodo buio della sua vita, e adesso lo fa ascoltare pensando alle persone che sono state vittime di una strage di innocenti, e che non hanno potuto concludere la loro vita, come è successo del resto qualche anno addietro nella sua famiglia...

Una storia particolare quella del compositore, la sua musica ormai è ovunque, ricordiamo uno degli ultimi successi di musiche per cortometraggi in terra americana. (Venus Italian International Film Festival Las Vegas Nevada; Winner Crisff 2018 International Short Film Festival, New york; official selection 2019 Voce Spettacolo Film Festival, Italia).
 
Da una frase detta da lui incontrandolo si è capito quanto è importante la musica per lui...
Luciano cos'è per te la musica? “Per me la musica è come il film più bello, la nostra vita”.
Da dove prendi gli spunti, le idee, per le tue composizioni? “La musica è ovunque basta solo ascoltare...”
Che dire? Vi lascio all'ascolto di questa breve e sorprendente sinfonia moderna.

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

visitate la Gallery