Sergio Bellotti - batteria
Sergio Bellotti è un artista internazionale. Come batterista potente e tremendamente dotato, ha suonato con alcuni dei migliori musicisti del mondo. Come educatore, è un clinico richiesto e un professore presso lo stimato Berklee College of Music. Come imprenditore, possiede la 247 Drums che soddisfa le esigenze dei batteristi di tutto il mondo.
Proveniente da Bari, in Italia, la passione di Sergio Bellotti per la musica e la batteria lo hanno spinto a trasferirsi a Boston nel 1995 per frequentare il Berklee College of Music. Poco dopo l'arrivo negli Stati Uniti, Sergio Bellotti incontrò il suo compagno musicale di lunga data, collega italiano e bassista straordinario, Tino D'Agostino. Insieme hanno fondato e continuano a guidare Spajazzy, un gruppo jazz fusion, che ha avuto la collaborazione del chitarrista Mike Stern in entrambe le uscite dei loro due cd. Davvero in ottima compagnia.
Oltre alla sua cattedra al Berklee College of Music, dove studenti provenienti da tutto il mondo vengono a studiare, Sergio Bellotti è membro di facoltà presso il Conservatorio Della Svizzera Italiana di Lugano, in Svizzera.
Sergio Bellotti è il fondatore del programma di studio “Do You Speak Drumming?” e spesso si reca in Europa per condurre clinics, concerti e master class. È un “drum artist Yamaha”, sia per la batteria acustica che per quella elettronica.
Sergio Bellotti ha registrato o condiviso il palco con musicisti di livello mondiale come la Blues Hall of Fame e il nominato ai Grammy Joe Louis Walker, Mike Stern, Steve Hunt, The Platters, The Drifters, Tom Scott, Nathan East, Robben Ford, Bob James, Alessandra Belloni, Bernard Purdie, Rocco Ventrella e Vince Tempera, per citarne solo alcuni.
Si è esibito in festival internazionali come il Montreal Drum Fest, The Golden Jazz 2015 in Cina, Bari In Jazz 2010, Cape Breton International Drum Fest, Berklee World Percussion Festival, PASIC e 5 festival KOSA consecutivi.
E' stato il batterista del gruppo The Platters (Rock'n' Roll of Fame) e in tour per tutto il 2019 con il “grammy nominated” e Blues Hall of Fame artist Joe Louis Walker.
Sergio Bellotti vive a Boston, come precedentemente detto, da quando è arrivato nel 1995 ed è ancora immerso nella vivace scena musicale della città. Settimanalmente suona la batteria per il suo concerto settimanale con We Jazz Up. Il loro spettacolo del martedì sera allo Slade è diventato un piacevole rituale, onorato nel tempo da musicisti di talento che passano a visitarli.
Oltre ad essere un artista, educatore e “clinico”, Sergio si prende cura delle esigenze dei batteristi con il suo negozio, 247 Drums. I principali produttori di batterie e percussioni hanno riconosciuto il suo talento e, oltre a Yamaha, Bellotti è anche un endorser per Remo, dei piatti Sabian, delle bacchette Vic Firth e del Vibe T5 Stick che ha progettato lui stesso.
Sergio ha ricevuto il premio "Oustanding Contribution to Jazz Education" nel 2017 dalla prestigiosa JEN (Jazz Education Network).
Con piu' di 25 album da sideman e 5 da leader, la discografia di Sergio Bellotti è variegata e spazia dal Jazz al Pop, fusion e Dance Music.
Nel 2023, in qualità di compositore, ha vinto nella categoria “migliore colonna sonora” al prestigioso festival RAI “Tulipani di seta nera”.
Che si tratti di suonare, registrare, insegnare o fornire equipaggiamento ai batteristi, Sergio Bellotti è davvero un artista poliedrico.
www.247drums.com