Home » Design » TONINO LAMORGHINI (Formitalia)

TONINO LAMORGHINI (Formitalia)

 - Gabriella Ruggieri & partners

Durante il Fuorisalone, abbiamo portato la nostra amica Maria Elena Savini designer del brand LussoMediterraneo, a visitare lo stand di Formitalia Luxury Group, approfittando della squisita gentilezza ed accoglienza del nostro amico Bruno Baglivo, curatore d’arte per “MIRABILI Arte d’Abitare”. (L’idea originale e geniale di MIRABILI, nata nel 1986 da un’idea di Sergio Cammilli, viene oggi portata avanti dai fratelli David e Gianni Overi di Formitalia Luxury Group che nel 2002 ne acquistano il marchio). Per chi non lo sapesse, il curatore d’arte è colui che cura tutta l’organizzazione dell’esposizione artistica all’interno di centri culturali, musei, fondazioni, gallerie, manifestazioni fieristiche come il Salone del Mobile. Si occupa di contattare gli artisti, scegliere le opere, allestire lo spazio in cui si terrà l’esposizione. Inoltre reperisce i finanziamenti necessari per la realizzazione degli eventi e gestisce le campagne promozionali. Perché ho voluto sottolineare questa cosa? Perché ci sono degli ingredienti (a mio parere) che non è scontato trovare in questa difficile professione: educazione, cortesia, gentilezza e il non promettere cose che non si possono mantenere. Ecco queste sono le peculiarità di Bruno Baglivo. Sono di parte? Si lo so. Ma chi mi conosce sa che so anche tacere.

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners

Il percorso intrapreso da oltre 16 anni con il partner FORMITALIA Luxury Group nella produzione e distribuzione della collezione Tonino Lamborghini Casa in tutto il mondo, presentata anche quest'anno al Salone del Mobile 2023, continua in modo inarrestabile e con ancora più determinazione.

Uno spirito unico permea ogni prodotto concepito, progettato e creato da TONINO LAMBORGHINI Casa. È la capacità di innovare rimanendo fedeli a una tradizione di forme eleganti e grintose allo stesso tempo. Quella ricerca appassionata che sintetizza un patrimonio indelebile dello stile italiano nel mondo e parla il linguaggio inimitabile della creatività e dell'ingegneria, dell'eleganza e della tecnica. È la passione che guida le collezioni di TONINO LAMBORGHINI. Nel design, nella ricerca dei dettagli, nel desiderio che solo un marchio prestigioso possa accendere. Collezioni progettate per le persone che hanno carattere e amano distinguersi (www.formitalia.it

 - Gabriella Ruggieri & partners

FORMITALIA Luxury Group

Storia dei marchi

La storia di FORMITALIA, guidata dai fratelli David e Gianni Overi, è una storia di oggetti di successo e intuizioni vincenti che sono diventate un vero sistema di vita totale completamente Made in Italy che arriva fino ad arredare ville prestigiose nelle località più esclusive e creare hotel e progetti residenziali in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, la crescita commerciale di FORMITALIA Luxury Group e dei suoi marchi autorizzati, Tonino Lamborghini e Aston Martin, ha seguito una strategia di distribuzione attraverso una rete di boutique e shop-in-shop situati in centri di lusso in oltre 50 paesi in tutto il mondo.

FORMITALIA Luxury Group è quindi oggi un importante gruppo internazionale che comprende marchi prestigiosi e collezioni basate sull'idea di un look totale per la casa, l'ufficio, il contract e gli accessori personali più glamour e cool.

 - Gabriella Ruggieri & partners

Il Gruppo di aziende di mobili FORMITALIA è stato fondato da Graziano Overi nel 1968, mentre la prima collezione di lusso FORMITALIA è stata creata nel 1991, vale a dire la ‘Boutique Collection’ progettata da Paolo Gucci, caratterizzata da stampe e dettagli che ricordano il mondo dei cavalli, con stampe di profili di cavalli arabi in pura seta di Como e da lavori in metallo e pelle eseguiti da artigiani fiorentini.

Questo successo è stato raggiunto grazie alla profonda conoscenza delle pelli, alla selezione delle migliori bronzature che vengono lavorate con stampe di coccodrillo e struzzo per enfatizzare l'atmosfera che ha dato al marchio FORMITALIA il suo carattere distintivo.

Tutta la produzione realizzata principalmente in Toscana, nelle città di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa. FORMITALIA si concentra sulla pelle e su ogni uso possibile di essa: dalla zona giorno alle ampie e sofisticate camere da letto, lo stile FORMITALIA rende la casa unica, preziosa, cosmopolita, elegante, calda e accogliente.

 - Gabriella Ruggieri & partners

Negli ultimi anni, il fascino e il lusso sono stati sempre più orientati verso il design minimalista e contemporaneo. La ricchezza delle forme e l'anima classica segnano il posto a uno stile decisamente moderno, dove l'essenzialità è esaltata da materiali raffinati e finiture eccezionali, che si distinguono per l'artigianato orgogliosamente Made in ltaly.

Metalli satinati, pietre naturali, pelli raffinate e tessuti emergono da un contesto in cui il design è caratterizzato da linee estremamente pulite che sottolineano, ora più che mai, l'impeccabile artigianalità che ha sempre distinto le collezioni di Formitalia in italia e in tutto il mondo.

La scelta spazia dai metalli con finitura oro chiaro con effetto satinato o lucido, a marmi come Calacatta Gold e Afyon, a pietre naturali come l'onice bianco; a legni con l'essenza di noce Canaletto con un effetto molto naturale o cenere nero con poro aperto.

Tutto questo combinato con pelle Nappa molto morbida trattata con finiture naturali, pelle nabuk tinta con colori naturali, tessuti esclusivi, disponibili in oltre 200 colori e motivi (www.formitalia.it)


visitate la Gallery (ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u)