Home » Design » ALESSI Salone del Mobile 2018

ALESSI Salone del Mobile 2018

 - Gabriella Ruggieri & partners
Al Salone del Mobile 2018 ALESSI era presente con una antologia di progetti che descrivevano la ricchezza e la varietà del panorama domestico sviluppato dall’azienda nel corso di quasi un secolo di storia. Passato e presente si accompagnavano in un insieme eterogeneo di oggetti e autori, in un excursus ideale, utile a tracciare le ispirazioni per gli scenari del prossimo futuro.
Prendendo spunto da cinque tematiche - Living, Table, Kitchen, Bar, Bathroom – si è dato forma ad un palcoscenico dove hanno trovato collocazione gli oggetti ALESSI di piccolo arredo, illuminazione, accessori bar, complementi per la tavola, la cucina e il bagno, creati da autori di fama internazionale.
La rosa di architetti e designer scelti per rappresentare il marchio alla prima partecipazione all’interno dei padiglioni riservati al design comprendeva Ettore Sottsass, Giulio Iacchetti, Jasper Morrison per raccontare la zona Bar; David Chipperfield, Doriana e Massimiliano Fuksas, Zaha Hadid, Toyo Ito, Daniel Libeskind, Marcel Wanders per la sezione Tavola e Cucina; i Fratelli Campana, Giovanni Alessi Anghini e Gabriele Chiave, il duo King-Kong per il Living; Piero Lissoni e Stefano Giovannoni per l’area Bagno.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Uno sguardo sui metaprogetti più rilevanti – The Five Seasons, Extra Ordinary Metal, Alessi Circus – occupava lo spazio centrale dello stand.
“Domestic Landscapes” è il titolo della breve retrospettiva allestita con immagini e disegni tratti dall'immenso archivio aziendale e del Museo ALESSI.
Una selezione di icone storiche rese attuali grazie alla loro capacità di dialogare con il pubblico di allora e i millennials di oggi: lo Spremiagrumi “Juicy Salif” di Philippe Starck (1990), il Bollitore “9093” di Michael Graves (1985), la Caffettiera “9090” di Richard Sapper del 1979, la Caffettiera La cupola di Aldo Rossi (1988), i Macinapepe in legno di Ettore Sottsass (1989/1994), i classici di Achille Castiglioni rieditati in una versione celebrativa...
Alta qualità progettuale e produttiva confermano ALESSI quale sapiente interprete del design italiano. Una impresa capace di prevedere i bisogni del nostro tempo con un modello di sviluppo in grado di conciliare aspetto economico e impatto positivo sulla comunità e il territorio in cui opera.

 - Gabriella Ruggieri & partners
ALESSI ha anche presentato in centro città la sua prima collezione di profumazioni per ambiente.
“The Five Seasons” di Marcel Wanders ha fatto il suo esordio al grande pubblico durante la Milano Design Week 2018 nel Flagship Store ALESSI di via Manzoni e con un allestimento speciale presso la Rinascente Duomo.
Disegnata da Marcel Wanders, “The Five Seasons” è un inno alla natura, che viene celebrata attraverso una rievocazione domestica dell’esperienza ciclica delle stagioni: dal rinnovamento dopo il freddo periodo invernale alla fioritura primaverile, dalla piena maturazione dell’estate alla raccolta dei frutti autunnali. Quattro stagioni canoniche a cui si aggiunge la quinta: la Trascendenza, enigmatica e ammantata di nero.
“Brrr” (Inverno), “Ahhh” (Primavera), “Hmm” (Estate), “Grrr” (Autunno), “Shhh” (Special), sono le cinque fragranze identificabili nella loro personalità fin dai loro nomi. (press office- www.alessi.com)

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u

visitate la Gallery