Home » Design » AMARCORDS lampade vintage

AMARCORDS lampade vintage

AMARCORDS lampade vintage

AMARCORDS lampade vintage - Gabriella Ruggieri & partners
AMARCORDS debutta ad Euroluce 2019, il Salone internazionale dell’illuminazione, che giunge quest’anno alla sua 30esima edizione. Il giovane brand di illuminotecnica, che nasce nel 2015, è per la prima volta presente alla Biennale della luce, accanto alle grandi firme.
Un posto che AMARCORDS si è conquistata grazie al successo ottenuto sul campo in questi ultimi pochi anni. Da produttore di lampadine dal sapore vintage, oggi AMARCORDS è un marchio di illuminotecnica con una forte attitudine per il contract e per le soluzioni sartoriali. Oltre a una grande attenzione alla sostenibilità. Ad Euroluce ha presentato cinque nuove linee: Carbon, Alhambra, Egg, Marble e Concrete.

Carbon comprende lampadari a sospensione e lampade da tavolo in carta riciclata e argilla, completamente costruiti a mano in Italia. Lineamenti grezzi che ricordano la pietra lavica, cavo elettrico rivestito in cotone pregiato.

Della linea Alhambra fanno parte prodotti in carta riciclata e argilla, totalmente hand made in Italia. I lineamenti ruvidi color crema ricordano il cemento grezzo; rivestito in cotone e lino il cavo elettrico.

Concrete si caratterizza per l’utilizzo di carta riciclata e argilla; cemento puro al tatto, con cavo elettrico rivestito in cotone. 

 - Gabriella Ruggieri & partners

Anche per Corten la scelta è ricaduta su carta riciclata e argilla, ma il colore è il legno corten, e la sensazione al tatto è di toccare pietra e metallo.

Marble comprende sospensioni in marmo e metallo, lussuose ed eleganti.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Egg riprende la classica forma dell’uovo e comprende sospensioni in argilla e carta
riciclata, dai colori tenui, pastello. Le superfici appaiono imperfette e delicate al tatto.

Infine Lu Mino è la collezione di lampade da tavolo stile abat-jour create completamente a mano da artisti Italiani. Metalli e finiture di grande prestigio distinguono un prodotto semplice e dal design moderno-rétro.
 

 - Gabriella Ruggieri & partners
Il sapore del prodotto AMARCORDS è vintage. Le prime collezioni di lampadine evocano le ambientazioni underground newyorchesi, ma il brand si proietta nel futuro con collaborazioni importanti con progettisti e studi di architettura. La versatilità e la duttilità del modello imprenditoriale fa di AMARCORDS il partner ideale per individuare le migliori soluzioni di contract per gli spazi pubblici, nonché un affidabile e sicuro riferimento per gli ambienti domestici.
 
"Siamo entusiasti di debuttare ad Euroluce a soli quattro anni dalla nascita di AMARCORDS, e soprattutto di essere nel medesimo padiglione, di alcune tra le più importanti firme internazionali della luce” commenta Marco Avarello, CEO e co-founder di AMARCORDS.
"Per il futuro prossimo – annuncia - puntiamo sulla internazionalizzazione del nostro marchio con il mercato europeo come primo obiettivo, per la distribuzione delle nostre collezioni. Nel frattempo, stiamo lavorando all’ampliamento del portafoglio delle collaborazioni, sempre più in un'ottica di soluzioni per gli spazi pubblici".

 - Gabriella Ruggieri & partners
NOTE BIOGRAFICHE
AMARCORDS è un giovane brand di illuminotecnica che nasce nel 2015 per iniziativa di Rocco Orlando e Marco Avarello che, dopo avere condiviso il medesimo luogo di lavoro per venti anni in una società di elettronica, hanno preso strade diverse ma non si sono mai persi di vista. A gennaio del 2015 si sono ritrovati per lanciare insieme una nuova iniziativa imprenditoriale, conoscendo l’uno le competenze e le qualità dell’altro. Un rapporto di stima e fiducia che li spinge a lanciare sul mercato una soluzione innovativa nel comparto, una versione 2.0 del commercio di materiale elettrico che, in poco tempo, diventa un vero e proprio marchio che oggi arreda moltissimi spazi pubblici in Italia, dalla ristorazione al retail. Pronto per affermarsi tra i marchi internazionali del design (Comunicato Stampa www.amarcords.com)
Gabriella Ruggieri per 1blog4u