Home » Design » TOILETPAPER - Fuorisalone 2022

TOILETPAPER - Fuorisalone 2022

 - Gabriella Ruggieri & partners
Tanti anni fa, Antonella Toffolo una ragazza bellissima con due occhi verdi grandi quanto una casa, un sorriso che abbagliava, studentessa d’arte, con la quale insieme a tanti altri ragazzini dividevo il percorso in tram per raggiungere la scuola, disse una frase che mi fece schiantare dalle risate e che a distanza di molti anni ho sempre portato con me. Era molto avanti con i tempi e con quell’essere particolarmente eccentrica ma con una classe ed eleganza fuori dal comune. Alla domanda: “Antonella come ti vestirai a Carnevale?” rispose: “gonna di gabardine e blusa di seta”.
Perché vi racconto quest’aneddoto? Perché racchiude, a mio parere, l’essenza di Toiletpaper, il magazine creato dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari e della loro sede in Via Balzaretti 4, diventata un cult e luogo dove si possono vedere gli articoli che come agenzia creativa, hanno creato, nel corso degli anni e che potete trovare nel loro shop on line.
La sede di Toiletpaper a Milano è il tempio incontrastato dell’anti-minimalismo, del design che non si prende sul serio. La parodia del salotto borghese. L’indossare una gonna di gabardine e una blusa di seta a Carnevale.

 - Gabriella Ruggieri & partners
In occasione del Fuorisalone 2022, Via Giuseppe Balzaretti in zona Città Studi, a Milano, si è trasformata interamente in un’installazione permanente di arte pubblica: “TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bull”.
Molti dei progetti TOILETPAPER sono spesso nati in modo inaspettato, abbiamo avuto un’idea e l’abbiamo realizzata, senza pensarci troppo”, racconta Maurizio Cattelan. “Per via Balzaretti è stato proprio così”, prosegue Pierpaolo Ferrari, “quando abbiamo dipinto la facciata volevamo semplicemente esprimere la nostra identità anche all’esterno e non immaginavamo che avrebbe avuto questa risonanza e attenzione. Siamo davvero felici che tutta la via ci abbia seguito in questa folle trasformazione!”.

 - Gabriella Ruggieri & partners
La decorazione delle facciate di “TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bull” é stata realizzata dallo studio di architettura All Out Lab e dai decoratori Maura Boldi, Alessandra Didone, Federica Ghio, Angelo Penocchio, Alberto Penocchio.
 
Per sottolineare l’identità pop del progetto, è stato previsto uno street party curato da ORGANICS by Red Bull: un grande evento aperto a tutti.
 
Qui di seguito troverete una breve presentazione tratta dal sito di TOILETPAPER.
 
Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners
TOILETPAPER è un magazine e uno studio creativo fondato e diretto da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.
Nato nel 2010 da una commissione congiunta per il numero annuale d’arte di W Magazine, TOILETPAPER è diventato negli anni un progetto di ampio respiro, che usa il proprio stile inconfondibile e irriverente per avvicinarsi a realtà diverse.
Insieme all’art director Micol Talso e al loro rinomato team di grafici, produttori, editori e cineasti, lo studio TOILETPAPER Studio include il lavoro creativo e la direzione di diversi progetti come campagne pubblicitarie multimediali (Kenzo, OK Cupid, SK II, Lavazza, Costume National, Nike, Diesel, Galeries Lafayette e Mac Cosmetics); progetti editoriali (TOILETPAPER Magazine; 1968: The Dakis Joannou Collection of Radical Design; e Kenzine Magazine per Kenzo); design del prodotto per marchi tra cui Seletti e Gufram; collezioni moda capsule per MSGM e Kenzo; mostre nel mondo (Villatoilet Martin Medici Paperparr a Roma, TOILETPAPER: The The Studio a Seoul, Untitled per la Miami Art Week & Art Basel a Miami, Cadillac House “TOILETPAPER Paradise” a New York, TOILETPAPER per la Galerie Blanc a Montreal); ed eventi (Silence Party per Dom Perignon a Milano, Disco in Progress e Confusion Party con Yoox a Milano).

 - Gabriella Ruggieri & partners
TOILETPAPER ha anche disegnato memorabili copertine di dischi per Daft Punk, Cassius, Nike Lab e Circoloco e innumerevoli copertine per riviste internazionali come Vogue,Vanity Fair, Purple, Elle e Zeit Magazin.
Oltre a tutto questo, TOILETPAPER produce e vende online diversi prodotti, tra cui poster, calendari, libri, mobili, carte da parati, vestiti e di recente ha dato vita a TOILETPAPER Beauty, la nuovissima collezione di abbigliamento per il tempo libero e prodotti di bellezza (www.toiletpapermagazine.org)
 
visitate la Gallery  (ph.Vaifro Minoretti per 1blog4u)