Home » #SaturdayRecycling

#SaturdayRecycling

Alexander Owen architecture - CLEO'S PLACE

Alexander Owen architecture - CLEO'S PLACE - Gabriella Ruggieri & partners

 

E' per pura casualità che mi sono imbattuta in una foto del progetto CLEO'S PLACE di Alexander Owen architecture (stavo facendo delle ricerche in tutt'altro argomento) e la prima cosa che mi è passata per la testa è stata... WOW che esplosione di colori!!!

La misi da parte e continuai a fare quello che stavo facendo, ma... quei colori mi erano rimasti impressi nella mente e a distanza di tempo sono andata a riprendere quella foto, ne ho raccolte delle altre ed eccomi qua a proporvi questo incantevole progetto.

I colori sono accesi, ma ben assortiti, allegri e in armonia e donano a questo appartamento un tono moderno con un chiaro riferimento al passato industriale della costruzione.

La luce è un altro degli aspetti che lo rendono unico ma è l'anima in perfetto stile #SaturdayRecycling, che traspare dall'arredamento, che lo rendono davvero speciale.

Vi invito a visitare il sito di questi due architetti: www.aoarchitecture.co.uk troverete i loro progetti molto interessanti e scoprirete che per il loro impegno nell'ecosostenibilità hanno ricevuto molti premi. Meritati.

Gabriella Ruggieri

ph. courtesy: alexander Owen architecture

 

per ulteriori foto visitate l'album "Alexander Owen architecture" nella Gallery

 

 

 

VECCHIE PORTE SCORREVOLI DI FIENILE

VECCHIE PORTE SCORREVOLI DI FIENILE - Gabriella Ruggieri & partners
MAGNOLIA MARKET - Chip e Joanna Gaines
 
Questo sabato parliamo delle porte scorrevoli dei vecchi fienili e come possono essere riutilizzate. Lo spunto è arrivato, come sempre, da voi che ci seguite.
Come sapete, non sempre chi studia architettura, design, arredamento e tutte le specializzazioni inerenti il tema, ha poi buon gusto e classe nel tradurre la teoria in pratica. Una cosa è certa... Joanna e Chip Gaines ne hanno da vendere! 
Non c'è un'ambientazione o il progetto di restyling di una casa, che siano stati da loro curati, che non siano incantevoli!! 
Lo stesso dicasi dei loro profili sui Social piuttosto che i loro siti. Non si può non restarne colpiti piacevolmente.
Nelle sei foto che pubblichiamo (visitate la Gallery) potete avere un'idea di come potrebbero essere riutilizzate delle vecchie porte scorrevoli da fienile.
Come ben si sposano con l'insieme dell'arredamento.
Conferendo allo stesso carattere e unicità.
Quell'unicità, armonia, classe e stile che tutti ricerchiamo quando si parla di casa, a prescindere dai gusti personali di ognuno di noi e da come gli stessi possano essere elaborati e tradotti in un progetto.
Chissà... ci piace pensare che leggendo queste poche righe e guardando queste splendide foto, qualcuno possa esserne ispirato, trarne spunto e capire che il riciclo, la tutela dell'ambiente e l'eco sostenibilità, sono come un brillante con mille sfaccettature e non soltanto belle parole o fare la raccolta differenziata dei rifiuti. Vi invitiamo a seguire Chip e Joanna Gaines.
A presto. 
 
ph. courtesy: magnoliamarket.com
 
 
per ulteriori foto visitate l'album "vecchie porte di fienile" nella Gallery

RECYCLED GLASSWORKS di Lauren Becker

RECYCLED GLASSWORKS di Lauren Becker - Gabriella Ruggieri & partners
Utilizziamo l'hashtag #SaturdayRecycling per idee green. Potrebbero ispirare qualcuno
 
RECYCLED GLASSWORKS di Lauren Becker (238 Bonview St, San Francisco, CA 94110, USA) 
Recycled Glassworks è specializzata nella produzione di piatti unici e ciotole fatti a mano. Lauren Becker taglia ogni pezzo di vetro (usato per finestre) e con anche l'ausilio di un forno, lo consegna a stampi che gli conferiscono una nuova forma ed una nuova vita.
In un certo qual modo, salva del vetro piano, proveniente da vecchie finestre, porte, ripiani e tavoli che altrimenti sarebbe destinato allo smaltimento, trasformandolo in sorprendenti manufatti. Pezzi unici ed esclusivi.
"Nel 1996, ho fondato RECYCLED GLASSWORKS perché il vetro è un materiale meraviglioso, sia da riutilizzare che per gli articoli per la tavola.
Il mio laboratorio non consuma alcun materiale nuovo di zecca (anche i miei materiali di imballaggio sono riciclati). I miei manufatti hanno però un aspetto nuovo e fresco. Un sacco di vetro esiste già, non si degrada nel tempo, ma mentre le bottiglie hanno un processo di riciclaggio stabilito, il vetro piano finisce direttamente in discarica a meno che... non gli si dia una seconda vita" (Lauren Becker).
Cosa c'è di più esclusivo di qualcosa che, oltre ad essere favoloso e unico, rispetta l'ambiente durante i suoi processi produttivi?
 #Gabriella #Ruggieri e #Sergio #Bellotti per #1blog4u
#repurposed #reclaimed #decor #interiordesign #recycledglass #weddinglist #giftlist #giftideas #SanFrancisco #California #MadeinUSA

 

per ulteriori foto visitate l'album "SaturdayRecycling 2" nella Gallery

L'ex-villa ecologica di Gisele Bündchen e Tom Brady

L'ex-villa ecologica di Gisele Bündchen e Tom Brady - Gabriella Ruggieri & partners

Utilizziamo l'hashtag #SaturdayRecycling per delle idee verdi, potrebbero essere di ispirazione per qualcuno

 

L'ex-villa ecologica di Gisele Bündchen e Tom Brady (Brentwood, California)

 

(ph. courtesy Architectural Digest e Landry Design Group)

Architetto: Richard Landry

Interior design: Joan Behnke

 

(Dr. Dre, il rapper nato a Compton è ora il nuovo proprietario della villa)

 

La villa è un esempio di architettura e design eco sostenibile, con pannelli solari sul tetto, un sistema di recupero delle acque piovane, un sistema di riduzione e riciclo rifiuti, illuminazione a basso consumo energetico ed elettrodomestici e materiali da costruzione eco-compatibili.

La villa costruita in pietra calcarea d'ispirazione europea è una dimora veramente suntuosa, disposta su 4 acri, con ciottoli di recupero nel parcheggio, cascate e laghetti e vista sull'Oceano Pacifico. Ha 5 camere da letto, 9 bagni ed è stata costruita con travi a vista, pavimenti di recupero anticati, porte antiche e camini in marmo.

#Brentwood #California #interiordesign #solarpanels

 

(Gabriella Ruggieri e Sergio Bellotti per 1blog4u)

 

per ulteriori foto visitate l'album "#SaturdayRecycling2" nella Gallery

Izmade

Izmade - Gabriella Ruggieri & partners

Utilizzate l'hashtag #saturdayrecycling per postare #greenideas 🌿 Potrebbero ispirare qualcuno🌿

Izmade: lampada Margherita

Nato nel 2012, Izmade è un collettivo di design sostenibile di Torino, in Italia che si é specializzato nel settore dell'eco-design di mobili e accessori realizzati artigianalmente. Ogni giorno, secondo Izmade, più di 15.000 lattine di salsa di pomodoro vengono eliminate dai ristoranti di Torino. Questo ha ispirato il Collettivo a riutilizzare questi contenitori, comunemente sprecati, per un design unico. 

Le lattine vengono raccolte, lavate, tagliate e dipinte in otto varianti di colore, per creare il paralume Margherita. Anche il resto dei componenti sono progettati in modo eco sostenibile.

Il legno proviene da alberi di faggio che si trovano in Italia, gli strati sono incollati con un adesivo di soia invece di collanti chimici. 

Gli scarti riutilizzati per un forno a legna. Tutti i componenti elettrici (compresi i cavi, la spina e l'interruttore) provengono dall'Italia.

Materiali: latte di pelati riusate, multistrato di faggio, cavo telato, interruttore e spina trasparenti, smalto ad acqua, lampadina a risparmio energetico. 

Progettista: Valentino Gesmundo

ph. courtesy: Izmade

 

(Gabriella Ruggieri e Sergio Bellotti per 1blog4u)

 

per ulteriori foto visitate l'album "#SaturdayRecycling" nella gallery