Home » Arte, Libri e Cinema » STOP PLASTIC ad ArTelesia 2019

STOP PLASTIC ad ArTelesia 2019

 - Gabriella Ruggieri & partners
Il cortometraggio STOP PLASTIC, della Scuola Carducci (ICCS Pestalozzi - Firenze) ha vinto il primo premio del Social Film Festival ArTelesia 2019, nella categoria Scuola e Università.
Il cortometraggio è il prodotto finale del Progetto “Scuole e Città Plastic Free” ideato e coordinato dalla docente ed ecotossicologa Maria Vittoria Cangialosi, in collaborazione con Greenpeace e WWF.
Il cortometraggio STOP PLASTIC, che ha lo scopo di sensibilizzare Scuole, cittadini, politici e Multinazionali, riassume le attività salienti svolte dagli alunni durante il progetto di educazione ambientale.
Congratulazioni a tutto il team!!
Gabriella Ruggieri per 1blog4u

clicca qui per approfondire

 - Gabriella Ruggieri & partners
Social Film Festival ArTelesia 2019
(Nato nel 2008 su iniziativa dell’Associazione Culturale Libero Teatro nella città di Telese Terme (BN), il centro più importante dell’intera Valle Telesina che trae origine dall’antica città sannitico-romana Telesia, l’ArTelesia Film Festival è arrivato nel 2019 alla sua undicesima edizione caratterizzandosi come il più importante evento cinematografico del territorio e uno tra i più rilevanti della Campania. 

 - Gabriella Ruggieri & partners
L'Artelesia Film Festival, diretto a coniugare cinema e territorio, è un Concorso Internazionale di acclarato valore culturale e sociale: culturale in quanto rende il cinema strumento pedagogico, finalizzato alla formazione delle giovani generazioni; sociale per la speciale “Sezione DiVabili” dedicata al cinema realizzato da registi e attori diversamente abili o che tratti la disabilità. Il Festival si pregia della collaborazione della Fondazione "Genere Identità Cultura” (G. I. C.), del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università Federico II di Napoli, del Patrocinio e del sostegno economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’EPT di Benevento , della Camera di Commercio di Benevento e del Patrocinio Morale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro, del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali, della Film Commission Regione Campania, dell’Arcigay Napoli, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Università UCAM San Antonio de Murçia (Spagna), del Comune di Telese Terme, del Comune di Benevento.  

 - Gabriella Ruggieri & partners
Tanti i nomi dei personaggi che hanno partecipato alle passate edizioni dell’ArTelesia Film Festival, tra questi: Gigi Marzullo, Ugo Gregoretti, Mimmo Calopresti, Cesare Bocci, Massimo Wertmuller, Maurizio Gemma, Francesco Paolantoni, Sebastiano Somma, Maurizio Casagrande, Emilio Solfrizzi, Christiane Filangieri, Anita Zagaria, Sabrina Paravicini, Pino Quartullo, Ernesto Lama, Fioretta Mari, Sergio Fiorentini, Lucia Batassa, Gabriele Rossi, Sergio Assisi,  Andrea Bosca, Antonella Stefanucci, Alessandro Borghi, Riccardo Zinna, Denny Mendez... 
 

 - Gabriella Ruggieri & partners
Negli anni sono stati premiati cortometraggi e lungometraggi di altissima qualità provenienti da diverse parti del mondo, in una kermesse che ha registrato un’affluenza e un favore sempre crescente da parte del pubblico tanto da richiamare, l’attenzione dei media, stampa, web tv e radio locali, ed in particolare l’intervento di RAI 3 in loco. Il Festival si caratterizza anche per una serie d’iniziative collaterali quali l’organizzazione di stage, convegni e incontri tra registi, attori ed esperti del settore, studenti che decidono di avvicinarsi al mondo del cinema e appassionati, di mostre d’arte di artisti campani e nazionali, di spazi dedicati alla promozione del turismo e delle risorse del territorio con la presenza di qualificate Aziende sannite (Ufficio Stampa ArTelesia)) 
ph. courtesy ArTelesia 
 
Visitate la Gallery