Home » Gioielli & Bijoux » LussoMediterraneo jewels

LussoMediterraneo jewels

 - Gabriella Ruggieri & partners
LussoMediterraneo jewels è una giovane realtà di alto artigianato e gioielleria artistica nata in Puglia dalle mani, prima ancora che dalla mente, della designer Maria Elena Savini.
Maria Elena Savini, oggi trentenne, dopo una maturità classica e la laurea presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari e l’esperienza professionale da scenografa, sceglie di seguire una passione inaspettata: la ceramica.
Si, perché LussoMediterraneo jewels è un brand di gioielli in ceramica.
Gioielli che si ispirano all’antica tradizione della terracotta così radicata in Puglia, terra natìa della designer. Ed è così che attraverso forme ancestrali e naturali, ispirate dal proprio mare e dalla propria terra, prendono vita piccole sculture gioiello dal sapore spiccatamente mediterraneo.

 - Gabriella Ruggieri & partners
I gioielli in ceramica LussoMediterraneo jewels sono “lusso mediterraneo” per rendere unica una donna ricercata, determinata e romantica.
Seguendo questa visione LussoMediterraneo jewels mantiene intatti i valori di artigianalità, unicità e made in Puglia. Tutti i pezzi e le collezioni sono realizzati nel laboratorio artistico artigianale di Maria Elena Savini, nel centro storico di Mola di Bari. Tutto il processo produttivo è seguito con scrupolo dalla designer, le cui mani modellano la terracotta lasciando quasi che la materia prenda forma da sé.
Il materiale principale è dunque l’argilla che viene modellata, cotta, ceramizzata e decorata con smalti preziosi tra i quali oro e platino, ogni volta con effetti diversi tra cui il caratteristico craquelé.
Un’arte paziente e accurata: dalla modellazione all’asciugatura, dalla cottura alla ceramizzazione. Ore, giorni di creazione. E’ l’arte del fatto a mano, è la ceramica che si fa gioiello.
Il risultato finale sono collier, pendenti, orecchini, anelli in ceramica, smaltati di preziosi e montati su supporti di argenti e ottoni. Ogni creazione del brand LussoMediterraneo jewels è unica. Ed è questo, insieme ai dettagli accurati, l'allure mediterranea, la personalizzazione e il fatto che sia 100% Made in Italy, a rendere speciale tale brand.
Recente la partecipazione all’evento Pitti Immagine95.

 - Gabriella Ruggieri & partners
I GIOIELLI
Gli ultimi nati sono i “Tesori di Puglia”, che prendono vita dai frutti della propria terra. Ne sono un esempio “Le Olive”, orecchini pendenti nati dall’argilla rossa con dettagli in oro e platino.
La “Shapes Collection”, dalle ricercate geometrie per pendenti e anelli dal sapore etnico, impreziositi da effetti craquelé e da nuovi materiali.
Ricci, polpi, fenicotteri, bruchi, noci: è il mare con la terra la sua musa. Vere e proprie sculture da indossare, dalla plasticità unica come il “Collier Coleottero” con dettagli così cangianti tanto da sembrar vero. Altro esempio di maestrìa artigiana sono i collier di foglie e fiori, come il “Collier Papavero”, tripudio di microsculture floreali con giochi di luce e ombre.
Brillano di luce propria i pendenti “le Gocce” in ceramica smaltata di bianco/oro o color smeraldo. Le ultime gocce più snelle e leggere in multicolor. Poliedrica la “Bubble” e “Mini Bubble” Collection, agglomerati di sfere in ceramica quasi sospese da un sottilissimo filo metallico, argenteo o dorato.
Il pendente orientale color carta da zucchero e oro realizzato con la tecnica dell’intaglio.
La scenica “Gorgiera” o la “Pantera bianca”. Cangianti le “Mezzelune” Collier e più etniche tra tutte le “Etnosphere”, realizzate con tubolari di rame che adornano collo e décolleté.
Tra gli altri pezzi unici il “Serpente” in ceramica bianca e foglia oro e il Collier “Etrusco”, dal disegno e decori geometrici.

 - Gabriella Ruggieri & partners
OPERE SCULTOREE
LussoMediterraneo jewels realizza anche opere scultoree su commissione.
Ne sono un esempio i premi realizzati per FashionPuglia 2016 e 2017.
Ormai tratto distintivo della kermesse, i premi LussoMediterraneo jewels sono simbolo di artigianato, arte e immancabilmente di Puglia. I premi scultura in ceramica con basi in legno africano ritraggono la silhouette stilizzata di un corpo femminile ad omaggiare l’arte della moda donna.
Cristina Vannuzzi per 1blog4u
 
LussoMediterraneo Jewels
Via Cadetto 16
70042 Mola di Bari BA
Italy
tel: +39 392 051 3366
 
ph. Fonte Silvia Meo

visitate la Gallery