Home » Viaggi » Ippodromo del Galoppo - Milano

Ippodromo del Galoppo - Milano

 - Gabriella Ruggieri & partners
Che piacevole sorpresa è stato girovagare per San Siro, un vasto quartiere di Milano, in Italia, alla scoperta dello splendido scenario dell'architettura Art Nouveau dell'IPPODROMO DEL GALOPPO.
Un importante ippodromo italiano.
Al suo interno si trova un bellissimo e splendido regalo degli Stati Uniti, una grande statua bronzea di un cavallo, ispirata ai disegni di Leonardo da Vinci su una struttura in granito e marmo che conferisce regalità e visibilità alla statua.
Spero che apprezzerete le nostre foto.
Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners
L’IPPODROMO DEL GALOPPO
L’Ippodromo del Galoppo ora SNAI San Siro è di proprietà Snaitech S.p.A., insieme agli altri Ippodromi SNAI La Maura a Milano e SNAI Sesana a Montecatini Terme. Costruito nel 1920, da oltre un secolo rappresenta uno dei più prestigiosi palcoscenici ippici a livello internazionale. Le piste da corsa sono considerate tra le più selettive al mondo, e grazie ai diversi tracciati (quattro per corse in piano, uno per corse in siepi, uno per steeple-chase e uno per cross country) è possibile disputare dei convegni di corse su distanze diverse, dai 1000 ai 3000 metri per le corse in piano, sino a 5000 metri per le corse ad ostacoli.
Sull’erba delle piste del galoppo hanno corso, lottato e vinto alcuni tra i più grandi purosangue della storia dell’ippica, come ad esempio Tenerani, Ribot, Sirlad, Tony Bin, Falbrav. Nomi prestigiosi emergono anche tra i fantini, con Enrico Camici, Frankie Dettori e Mirko Demuro, solo per citarne alcuni.
Copre un’area di 1.600.000 mq circa e conta oltre 70 giornate di corse ogni anno, per più di 500 corse complessive. Il calendario comprende dieci Gran Premi oltre alle corse di Gruppo.
L’Ippodromo SNAI San Siro è l’unico impianto ippico al mondo ad essere stato dichiarato “monumento di interesse nazionale”.

 - Gabriella Ruggieri & partners
 LA STATUA EQUESTRE
All’ingresso del Piazzale dello Sport, è ubicata una delle statue equestri più grandi al mondo, il Cavallo di Leonardo, realizzata dalla scultrice statunitense Nina Akamu, che per il suo lavoro si è ispirata ai disegni originali di Leonardo da Vinci. L’opera originale fu concepita nel 1482 dal genio toscano su commissione di Ludovico il Moro, duca di Milano, che voleva dedicare l’opera alla memoria del padre Francesco.
Altezza: 7,30 metri (24 piedi)
Peso: 10 tonnellate
Altezza del basamento: 2 metri circa

 - Gabriella Ruggieri & partners
LA STORIA DEL CAVALLO DI LEONARDO
I primi progetti risalgono al 1482, quando Ludovico il Moro propose a Leonardo da Vinci di costruire la statua equestre più grande del mondo, in memoria del padre, Francesco, fondatore della casata degli Sforza.
La statua costituiva un progetto colossale per l’epoca: alle dimensioni imponenti si aggiungeva l’idea iniziale di Leonardo che voleva il cavallo in posizione rampante, nell’atto di abbattersi sul nemico.
Il progetto si rivelò troppo difficile da realizzare e nel 1491 Leonardo presentò una seconda versione, realizzata con un modellino in creta, con il cavallo che avrebbe dovuto poggiare su tre zampe. Le dimensioni erano comunque enormi: oltre sette metri di altezza e 10 tonnellate di bronzo previste per la fusione.
Leonardo dedicò moltissimo tempo per studiare l’anatomia dei cavalli e realizzare un’opera perfetta: furono necessari due anni prima di veder realizzato un modello in creta. Esposto al pubblico, il modello doveva solo essere coperto da uno strato di cera protettiva e dall’involucro in terracotta necessario per la fusione.
Ma gli eventi bellici sconvolsero il progetto: la Francia invase il Ducato d’Este e il bronzo destinato al Cavallo venne invece utilizzato per realizzare i cannoni a difesa di Milano. Nel 1499 i francesi invasero il capoluogo lombardo e costrinsero alla fuga anche Leonardo, che dovette abbandonare il modello in creta. Quest’ultimo, secondo la tradizione, venne utilizzato quale bersaglio dai balestrieri francesi, che lo distrussero completamente.
In seguito, Leonardo riprese solo occasionalmente il progetto della statua, ma non la portò mai a compimento.

 - Gabriella Ruggieri & partners
IL CAVALLO DI LEONARDO OGGI
Trascorsero cinque secoli prima che Charles Dent, un pilota statunitense collezionista d’arte, venisse a conoscenza della storia del cavallo incompiuto: Dent creò la Leonardo da Vinci’s Horse Foundation (Ldvhf), e tramite una raccolta fondi protratta per quasi 15 anni riuscì a raggiungere la somma necessaria, pari a circa 2,5 milioni di dollari, per realizzare l’imponente statua. Non poté però veder realizzato il suo sogno: Charles Dent morì infatti nel 1994, e ancora una volta il progetto sembrò destinato a fermarsi per sempre.
Per fortuna, il proprietario di una catena di supermercati del Michigan, Frederik Meijer, prese la guida della Ldvhf: la realizzazione del Cavallo venne infine affidata alla scultrice statunitense Nina Akamu. Dopo un primo modello di circa tre metri di altezza, venne realizzato quello definitivo in argilla, alto quasi otto metri, utilizzato per creare i calchi per la fusione del bronzo.
La Ldvhf decise di donare la Statua del Cavallo alla città di Milano, a condizione che venisse esposta in una località gradita alla Fondazione stessa, e in grado di garantire un’adeguata sicurezza all’opera. Tra i vari siti proposti, la Fondazione ha scelto l’Ippodromo Snai San Siro.
Diviso in sette parti, il Cavallo è arrivato nel capoluogo lombardo nell’autunno del 1999: il sogno di Leonardo prima e di Charles Dent poi si è realizzato nel settembre dello stesso anno quando, una volta saldati insieme i pezzi, la statua del Cavallo è stata inaugurata in una solenne cerimonia, e posta all’ingresso della tribuna secondaria dell’Ippodromo (www.ippodromisnai.it - ufficio stampa e-mail: ufficio.stampa@snaitech.it)

visitate la Gallery