Home » Gioielli & Bijoux » HOMI Fashion & Jewels 2023

HOMI Fashion & Jewels 2023

HOMI Fashion & Jewels 2023 - Rho

HOMI Fashion & Jewels 2023 - Rho - Gabriella Ruggieri & partners

Alcune foto della nostra visita all’HOMI 2023 evento “VISIONARIE” e dell’incontro con la nostra amica Maria Elena Savini, designer del brand LussoMediterraneo jewels
qui di seguito troverete il press release dell'evento.

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 

 

 

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

"La mostra-evento, dall'17 al 20 febbraio 2023, è stata dedicata alla libertà nel gioiello e nell’accessorio moda.
Oltre 120 i Designer selezionati hanno messo in mostra 150 creazioni a Homi Fashion&Jewels, nella nuova area realizzata in collaborazione con il Poli.Design

We love who has a vision.
We love who looks ahead.
We love who anticipates the times.
Dietro ogni creazione c’è la mente creativa e visionaria del designer che l’ha realizzata.

Ecco perché HOMI Fashion&Jewels Exhibition, in occasione dell’edizione di Febbraio 2023, ha scelto di mettere in mostra VISIONARIES: uno spazio nato dell’importante collaborazione con il Poli.Design, dedicato ai #visionaries che hanno saputo interpretare i seasonal essential e i trending colors delle due macro tendenze, Too good to Be True e Like me, Like me Not, presentate nel corso dell’ultima edizione di HOMI Fashion&Jewels Exhibition.

 - Gabriella Ruggieri & partners

VISIONARIES ha riscontrato grande successo fin dalle selezioni, ricevendo in poco tempo moltissime candidature da ogni parte del mondo: non facile la selezione degli esperti, che ha portato la creatività di oltre 120 Designer nei padiglioni della manifestazione. 

Italia, Israele, Macedonia, Messico, Spagna, Francia… 150 meravigliose creazioni provenienti da ogni parte del mondo e dal forte contenuto ispirazionale, hanno permesso un’immersione totale nella vivace prospettiva futura che attende il segmento.

L’area ha accolto così le proposte più innovative in termini di materiali, forme, stili e colori per valorizzarne ancora di più l’essenza creativa e portare in primo piano l’expertise dei creatori e confermare HOMI Fashion&Jewels come hub dinamico e capace di segnare il tempo delle tendenze.

UN VIAGGIO NEI SEASONAL MUST-HAVE
In collaborazione con Poli.Design, a Settembre 2022 la manifestazione ha presentato le tendenze e le visioni che oggi rispecchiano la moda della Stagione.
Nel corso dell’ultima edizione di Settembre 2022, Homi FASHION&JEWELS ha presentato idee, suggerimenti, indicazioni e spunti di riflessione sull’evoluzione del costume contemporaneo, suggerendo quelle ispirazioni stilistiche che sono oggi alla base dei concept più attuali.
Due i macro temi individuati dall’indagine condotta con la collaborazione del Poli.Design, ognuno delle quali sviluppato attraverso quattro microtrends:

 - Gabriella Ruggieri & partners

Too good to Be True - MACRO TREND
Descrive mondi che sembravano così lontani ma che in effetti stanno diventando realtà. La natura che riprende il sopravvento, che vince sugli sprechi, sulle scelte superficiali e diventa la priorità per il consumatore e per le aziende. Azioni sostenibili come l’uso dei materiali riciclati o la nuova vita degli oggetti sono la chiave di lettura. Al tempo stesso il timore che la Terra non sia più sufficiente, accelera l’esplorazione dell’universo.

Too good to Be True E’ CARATTERIZZATO DA QUATTRO MICRO TREND:
Nature Supremacy
Nature Supremacy racconta del sopravvento della natura sul mondo artificiale. Protagonista del presente, il mondo naturale viene valorizzato, salvaguardato e utilizzato come ispirazione formale.
Space on Earth
Space on Earth raccoglie le ispirazioni formali e superficiali che vengono dallo spazio e le trasla nel mondo reale. Tute spaziali, accessori gonfiabili dall’aspetto futuristico e navicelle aliene scendono sulla terra per invaderla con le loro estetiche.
Hyper Boom
Hyper Boom si immerge nel mondo digitale cogliendo i linguaggi della realtà aumentata, delle tecnologie che sempre più frequentemente popolano gli oggetti e delle estetiche dei codici numerici.
Happily Ever After
Happily Ever After celebra l’amore in ogni sua forma. Con la fine delle restrizioni, si assiste ad un boom di matrimoni e ad una richiesta crescente di accessori che possano rendere tangibile la promessa di fedeltà eterna.

 - Gabriella Ruggieri & partners

Like me, Like me Not - MACRO TREND
Enfatizza la bellezza dei contrasti, la libertà di espressione, indifferente al giudizio altrui. In un contesto contemporaneo in cui i like dettano la fama, il successo o definiscono il talento di una persona, questo trend mira a ridefinire l’importanza di essere e non di piacere. Si dichiara così in modo esplicito quando si cerca di essere qualcosa che non si è, non si nascondono gli eccessi ma ne vengono esaltate le peculiarità.

Like me, Like me Not  E’ CARATTERIZZATO DA QUATTRO MICRO TREND:
Wannabe
Wannabe è ciò che si vorrebbe essere. È una corsa agli stereotipi interrotta dall’urgenza di esprimere sé stessi, un desiderio di vestire i panni di qualcun altro una presa di coscienza dell’impossibilità di raggiungere il mito della perfezione.

Overflow
Overflow cattura la bellezza delle forme morbide del corpo e la sua dolcezza irregolare e accogliente. Volumi stretti tra loro, definiti da contenitori troppo stretti, diventano manifesto per la libera espressione di sé stessi.
Trial and Error
Trial and Error celebra la scoperta del modo migliore per raggiungere un risultato desiderato o una soluzione corretta, provando uno o più modi e notando, eliminando o accentuando gli errori. Il processo si reitera fino al raggiungimento della perfezione o fino a quando non se ne apprezzano le imperfezioni.

State with Color
State with color utilizza il colore come vincolo progettuale. Usati singolarmente o mixati tra loro, i colori assumono significati e forme eterogenee per incontrare i gusti più eccentrici" (HOMI Press Office)

Visitate la Gallery  ph.Vaifro Minoretti per 1blog4u