Home » News, Fiere ed Eventi » WHIRLPOOL: Sideral Station

WHIRLPOOL: Sideral Station

 - Gabriella Ruggieri & partners
WHIRLPOOL: "Sideral Station" di AMDL Circle e Michele De Lucchi
In occasione dell’edizione del FuoriSalone 2022, AMDL CIRCLE torna a collaborare con Whirlpool e partecipa alla mostra-evento “INTERNI Design Re-Generation” con un’installazione nel chiostro dell’Università degli Studi di Milano. Sidereal Station è un’alta torre riflettente, caratterizzata da un chiarore metallico che sembra provenire dagli astri.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Come un metaforico cannocchiale, l’architettura punta verso il cielo in cerca del futuro, interpretando così l’impegno di Whirpool nella ricerca di una chiave per approcciarsi al domani, quando le attività domestiche saranno sempre più semplificate dall’avanzare delle tecnologie e dall’internet delle cose. La nostra casa diventerà un luogo “intelligente”, popolato da elettrodomestici interconnessi e automatizzati.

 - Gabriella Ruggieri & partners
E Whirlpool vuole interpretare questo cambiamento valorizzando le qualità emotive degli ambienti e degli oggetti di uso quotidiano, e al contempo generando maggiore tempo libero per la gratificazione personale. Per fare questo indaga su come potrà evolversi il futuro della vita domestica e dei comportamenti umani. La Sidereal Station esprime questa filosofia e ambisce a trasmettere il senso del futuro: è una torre per guardare in alto e immaginare visioni alternative del domani. La Sidereal Station si trova presso il lato est del Cortile d’Onore, di fronte all’ingresso principale ed è ben visibile dati i suoi 14 metri di altezza. La forma tronco-conica nasce dall’uso di un modulo costruttivo triangolare, sullo scheletro metallico si innestano cinque livelli di triangoli secondo un andamento decrescente: i più grandi in basso, i più piccoli in alto. L’architettura prefabbricata è studiata per essere facilmente trasportata e ricostruita in altri luoghi. La leggerezza, che caratterizza l’aspetto della torre, è ottenuta grazie all’uso di Alucobond® Pure per i triangoli di rivestimento, a cui si alternano spazi vuoti di uguale forma e dimensione. La finitura scelta, chiara e riflettente, genera riflessi mutevoli al variare della luce. Attraverso le maglie dell’architettura il contesto, il cielo e il moto dei visitatori si compenetrano nella Sidereal Station.

 - Gabriella Ruggieri & partners
L’illuminazione notturna è affidata a faretti RGB di Artemide, dislocati alla base della torre, che creano uno scenario notturno colorato. La torre racchiude al suo interno un piccolo corpo funzionale cilindrico, che è una sala multimediale. Attraverso due pedane ascendenti si accede all’interno dell’ambiente, oscurato grazie a una tenda fonoassorbente che avvolge le pareti perimetrali. Sul soffitto, allestito come uno schermo, è proiettato un video animato: lo sguardo è istintivamente spinto ad alzarsi per guardare le immagini che omaggiano la bellezza del nostro Pianeta, spingendoci a pensare a un futuro di benessere e armonia. Un percorso circolare, che si forma nell’intercapedine tra la struttura a torre e la sala multimediale, completa l’esperienza(www.amdlcircle.com).


Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners

Link utili: INTERNI Magazine; Fuorisalone; AMDL Circle

 

Visitate la Gallery  (ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u)