Home » News, Fiere ed Eventi » PARATISSIMA 2016 - Torino

PARATISSIMA 2016 - Torino

PARATISSIMA 2016 - Torino

PARATISSIMA 2016 - Torino - Gabriella Ruggieri & partners

 

A zonzo per PARATISSIMA, curiosando qua e là.

PARATISSIMA è una manifestazione, un evento, un progetto, nato per promuovere la creatività sia di artisti emergenti che già affermati (designer, stilisti, illustratori, fotografi, pittori, scultori, ecc..). Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito www.paratissima.it, molto chiaro, ben fatto e tradotto anche in inglese.

 

Carino e poetico il tema di questa 12a edizione: "to the stars" che ho voluto interpretare come un "punta oltre il cielo per toccare il più grande dei sogni: arrivare alle stelle", come quando da ragazzini i nostri nonni ci dicevano: "punta al campanile se vuoi arrivare al portone".

5 gli artisti sui quali mi sono soffermata: Buonvink, Chimajarno, Matelier, SBNK per l'eco sostenibilità e A&V per la moda.

 

BUONVINK di Daniela Buonvino e Peter Lovink.

Una società creativa nel settore illuminazione che esplora i confini del design e del riuso creativo (upcycling), realizzando prodotti innovativi e originali nel settore dell'illuminazione.

 Serie "ColorFall" con lampade a sospensione e da terra.

Un elegante elemento che crea un modello ludico di luce sulle pareti e da un look frizzante all'ambiente.

ColorFall è una collezione di lampade upcycling realizzate recuperando fusti di birra.

Veramente originali, uniche. Oggetti di design che creano un'atmosfera calda e accogliente.

Serie "GLASSHELL" lampade a sospensione.

Lampade sferiche, realizzate recuperando fusti di birra. 

In alcune parti di queste lampade, i designer, hanno riprodotto la vecchia struttura della lavorazione ad uncinetto. I giochi di luce, che questo tipo di lavorazione crea sulle pareti, sono veramente incredibili ed eleganti.

www.buonvink.nl

 

CHIMAJARNO di Chiara Trentin

Chiara Martina Jarno Trentin conosciuta con il suo brand CHIAMAJARNO, realizza con i bottoni bijoux che sono dei veri e propri capolavori.

Da una scatola di latta della nonna, piena di bottoni, inizia l'avventura CHIMAJARNO, 

passione, fantasia, creatività, attenzione all'ambiente e all'eco sostenibilità ed eleganza... hanno fatto tutto il resto.

Oggetti buttati via diventano composizioni incantevoli. Un esempio concreto e reale di artigianato Made in Italy.

www.chimajarno.blogspot.it

 

MATELIER di Mariella Serra

Trasferire un'immagine fotografica per creare un piccolo oggetto, un gioiello, dal design unico. Alcune immagini vorremmo guardarle all'infinito, altre raccontano di noi, altre ancora fanno parte della nostra vita privata e provate allora ad immaginare queste foto, trasferite su alluminio o altri materiali come la resina e tramutarsi in un gioiello speciale ed esclusivo. Mariella Serra attraverso il suo brand MATELIER crea queste meraviglie rigorosamente Made in Italy.

www.matelier.it

 

SBNK di Alberto Della Beffa

Elementi di arredo costruiti artigianalmente riutilizzando le vecchie tavole da skateboard. 

Artista giovane ed emergente nel più ampio significato del termine. Non ha sito, ma lo si trova su Facebook.

 

A&V Fashion Group by Antonio Vietri 

Prodotte in soli 50 paia al giorno, le calzature A&V sono un privilegio per veri intenditori della qualità. 

Antonio Vietri ha puntato sull'eccellenza italiana, sull'artigianato di lusso del comparto calzaturiero nazionale. In una rigorosa filiera interamente Made in Italy, le calzature  A&V Fashion Group, coniugano perfettamente raffinatezza, qualità, bellezza e comfort. Autentico Made in Italy nel mondo.

Un vero privilegio aver avuto l'accesso al backstage e alla sfilata dove le modelle hanno mostrato dei veri pezzi unici, realizzati artigianalmente e alcuni decorati a mano dall'artista di fama internazionale Ilian Rachov. Molto interessante aver potuto vedere da vicino e fotografare, due prototipi realizzati in oro e platino.

Gli abiti indossati dalle modelle sono della stilista Marina Nekhaeva.

www.aevfashion.com 

 

Gabriella Ruggieri

 

Visitate la Gallery